• Home -
  • Casa-
  • Per le vacanze mi compro una casa. O una camera?

Per le vacanze mi compro una casa. O una camera? 

Chi non vorrebbe avere la possibilità di acquistare una seconda casa per trascorrervi le vacanze? Ma se il budget è limitato (e anche la voglia di pulire e cucinare non è alle stelle) si può pensare di "comprare" una camera d'albergo...

di Sara Sironi  - 29 Giugno 2009

L'acquisto delle seconde case non sembra passare di moda, nonostante la crisi economica: secondo una ricerca di Immobiliare.it  le mete preferite sono Puglia (Gargano e Salento in testa) e Sicilia, con incrementi che vanno dal 9 al 17%. In calo gli acquisti in Liguria e Sardegna.

A chi conviene una seconda casa? Le richieste provengono soprattutto da famiglie residenti in aree metropolitane che spesso trascorrono in vacanza più delle due settimane "canoniche", alternandosi con altre persone (i figli restano al mare prima con i nonni e poi con i genitori).

I costi al metro quadro variano dai 1.410e della Basilicata (Metaponto) ai 5.170e della Liguria (Cinque terre). Ci vogliono 3.850e per acquistare un metro quadrato in Versilia e 2.970e per diventarne proprietari sulla Riviera Romagnola. Più economiche la costa marchigiana e quella calabrese.

Ma esiste anche un'altra possibilità: comprare una camera (o una suite-appartamento) in un hotel, utilizzarla personalmente per qualche settimana a scelta e farla gestire all'hotel per il resto dell'anno, ricevendo parte dei guadagni senza accollarsi nessun costo di manutenzione. Un vantaggio anche rispetto alla multiproprietà che obbliga ad accordarsi per periodi definiti molto in anticipo.

Questa formula chiamata Condo-hotel si è affermata da tempo negli Stati Uniti , ma sembra che in Italia non riscuota successo: l'unico esperimento made in Italy ha riguardato un hotel di Chianciano  nel 2007.

 

Voi che ne dite?

Non sarebbe comoda la "seconda stanza"?

Ne parliamo sul forum

 

 

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/per-le-vacanze-mi-compro-una-casa-o-una-camera2$$$Per le vacanze mi compro una casa. O una camera?
Mi Piace
Tweet