usare l'alcool per pulire

Alcol etilico per le pulizie? Tutte le dritte che non conoscevi per usarlo

  • 29 04 2020

I rimedi tradizionali ci vengono sempre incontro: usare l'alcol etilico per pulire è un'ottima strategia per una casa a prova di igiene senza stress.

Come usare l’alcol per le pulizie

In tempi in cui l’igiene e l’importanza di disinfettare oggetti e ambienti è particolarmente fondamentale tutti stiamo riscoprendo un prodotto che fino a qualche tempo fa ci sembrava sorpassato: l’alcol etilico.

Spesso snobbato in favore di detersivi vari, in realtà l’alcol è un’ottima soluzione per le pulizie veloci di routine. È un ottimo detergente perchè scioglie lo sporco, è un disinfettante in grado di distruggere i virus e i batteri presenti sulle superfici.

L’alcol etilico denaturato, di colore rosa, costa pochissimo e può essere utilizzato dalla cucina al bagno. Sfruttato anche nelle strutture mediche, è un agente pulente molto efficace su piastrelle, fornelli, vetro e superfici. Quando pulisci ricorda di utilizzare i guanti e usa quantità ridotte. Ed eccoora  qualche dritta su come utilizzarlo per le pulizie domestiche stanza per stanza.

Per la pulizia giornaliera del bagno

In bagno l’igiene è fondamentale, ma anche il colpo d’occhio ha la sua importanza. Con la spugna lava il lavandino in modo da rimuovere ogni traccia di sporco e di calcare, poi strofina rubinetti e ceramiche con un panno inumidito con alcol. Dedica una spugna differente alla pulizia del water, passando sedile e tavoletta su ogni lato.

Se desideri un profumo intenso e fresco, versa all’interno del water qualche goccia di tea tree oil, disinfettante e antibatterico, oppure olio essenziale di pompelmo, geranio, limone.

Bucato igienizzato: come disinfettare i vestiti in lavatrice

VEDI ANCHE

Bucato igienizzato: come disinfettare i vestiti in lavatrice

Per le pulizie veloci della cucina

La cucina di solito costituisce il locale più utilizzato della casa, per questo ha bisogno di pulizie più frequenti e rapide. Bagna un panno con un po’ di alcol e passa sulla superficie del piano di lavoro. Cucinando è facile lasciare impronte e tracce sugli armadietti, ma basta strofinare un panno sulle ante per togliere le macchie e ritrovare la brillantezza. Usa l’alcol anche sul piano cottura perché sgrassa e rimuove l’unto. Stesso discorso per il tavolo su cui mangi: appena finito il pasto toglie eventuali molliche e resti di cibo, e poi passa una pezza bagnata con dell’alcol.

In questo modo avrai pulito molto velocemente gli spazi, evitando gli accumuli e senza perdere tempo. Grazie alla sua versatilità e l’odore intenso, l’alcool aiuta l’igiene e, specialmente durante i mesi caldi, contribuisce al pulito allontanando insetti e formiche.

Per pulire i pavimenti

Fatta eccezione per cotto e parquet, l’alcol si dimostra utile anche per lavare i pavimenti. Durante la settimana non sempre c’è tempo per lavare con acqua e sapone, tuttavia nelle stanze più frequentate, come bagno, cucina e corridoio, può essere utile passare un panno inumidito con alcol. L’alcool toglierà macchie e schizzi d’acqua dalle piastrelle, mantenendo brillante il pavimento.

Ricorda poi che quando si entra in casa è buona norma togliere le scarpe e indossare un paio di ciabatte. Dopo i pasti usa una scopa o una veloce passata di aspirapolvere per raccogliere le briciole. In questo modo mantenere la casa pulita sarà più facile e veloce.

Per pulire vetri e specchi

Vetri e specchi puliti con carta di giornale e alcol: è un vecchio rimedio della nonna ancora valido. Evita di buttare i quotidiani: tenere qualche vecchia copia può essere utile. L’alcol rende brillanti le superfici. Applicalo sui vetri delle finestre o gli specchi e poi accartoccia il quotidiano per pulire. In un attimo torneranno a risplendere, senza aloni e asciugandosi rapidamente.

Altri usi 

  • Rimuove le macchie di inchiostro (penne e pennarelli indelebili) da varie superfici tra cui tessuti, vetri, PVC (materiale plastico)
  • Elimina residui di colla su varie superfici

Dove non usare l’alcol

E’ molto importante avere degli accorgimenti per l’utilizzo dell’alcol nelle faccende domestiche. Anche se è utile sulla maggior parte delle superfici l’alcol va però evitato nello svolgimento di precise faccende, ed ecco quali:

  • Non va usato per pulire il frigorifero
  • Non va usato su superfici che sono a contatto con il cibo
  • Non va usato per la pulizia naturale del legno

Se hai trovato interessante questo articolo dai un’occhiata anche alla nostra guida alle pulizie ecologie.

Riproduzione riservata