Grandi pulizie

Come pulire balconi e terrazzi

Pulire il balcone o il terrazzo ogni volta vi stanca e non sapete come fare? Ecco le migliori strategie domestiche per pulire balconi e terrazzi senza stress.

In casa regna il caos? Cambia approccio! Il modo migliore per avere una casa a posto è fare ordine con metodo: questo stile di vita ti aiuterà a risparmiare tempo e stress. Ecco qualche dritta utile per portare l’armonia fra le pareti domestiche.

Come pulire il pavimento in cotto da esterno

VEDI ANCHE

Come pulire il pavimento in cotto da esterno

Lavaggio dei pavimenti

Periodicamente svuota il balcone e pulisci con attenzione in ogni angolo. È facile che in questa parte della casa si accumuli una maggior quantità di polvere, per questo è importante scovare gli angoli dove si annida la sporcizia.

Per sciogliere macchie e residui vecchi puoi utilizzare ammoniaca o candeggina diluite in acqua. Se preferisci i prodotti naturali prepara un secchio con acqua calda, qualche goccia di tea tree oil e un detergente non inquinante. In alternativa, puoi utilizzare l’acqua ossigenata: non tutti sanno che si rivela molto efficace nelle pulizie di casa. Fai attenzione, però, a proteggere mani e occhi con guanti e una mascherina.

Occhio alle ringhiere

Ricorda che i pavimenti in legno vanno lavati esclusivamente con acqua calda e sapone di Marsiglia, in grado di togliere le macchie e sgrassare i materiali naturali senza creare danni. Usa una spazzola per spolverare la balaustra, poi bagna e strizza un panno, in modo da strofinare vigorosamente eliminando ogni traccia di polvere.

Se la vernice è scrostata cogli l’occasione per ridipingere la ringhiera: tenerla pulita sarà più facile. Inoltre, a colpo d’occhio sembrerà nuova e brillante. Togli le tracce vecchie con carta vetrata o una spazzola di acciaio, poi applica l’antiruggine e, una volta asciutto, la nuova tinta. Tieni a portata di mano, per esempio sotto il lavandino della cucina, una spugna o un panno da dedicare al balcone. Ti consentirà di pulire in fretta la ringhiera ogni giorno: basta inumidirla con acqua tiepida per allontanare la polvere senza fatica. Pulire sul pulito è più facile.

Pulire il legno

Angolo verde

Ami le piante? Dedica un angolo del terrazzo alla coltivazione di erbe aromatiche e fiori, sarà un tocco di poesia capace di portare il buon umore in casa. È importante dedicare del tempo al tuo orto-giardino ogni giorno: fallo diventare il tuo rito quotidiano, un modo per rilassarsi e assaporare il silenzio.

Togli le foglie secche, la pianta sboccerà con più vigore e terrai pulito. Evita i ristagni d’acqua nei sottovasi e fra le piante aggiungi rosmarino, lavanda, menta e basilico, utili in cucina, intriganti e in grado di allontanare gli insetti. Ogni settimana usa una vecchia spugna bagnata per pulire vasi e sottovasi. Appendere le piante alla ringhiera ti consentirà di guadagnare spazio e decorare il balcone con allegria. Se ami il fai da te puoi dipingere i vasi con i colori che ami.

I fiori da vaso per il balcone: tutto quello che devi sapere

VEDI ANCHE

I fiori da vaso per il balcone: tutto quello che devi sapere

Aggiungi fiori, candele e cristalli

Mantenere in ordine ogni giorno ti consentirà di fare le pulizie in maniera più veloce e senza stress. Tieni a portata di mano una scopa da utilizzare esclusivamente per il terrazzo. Quotidianamente ritaglia qualche minuto per togliere la polvere dal pavimento con la scopa.

Usa una spugna per pulire tavolino e sedie. Collocare in un angolo una poltrona o un tavolo permette di vivere il balcone al massimo e trasformare il terrazzo in un angolo dove assaporare il piacere del tempo libero. Aggiungi qualche cuscino colorato e una pianta o un centrotavola. Spolvera le persiane e periodicamente cura la manutenzione delle tapparelle: ti consentirà di mantenerle a lungo nel tempo. Il tocco finale? Posiziona alcune candele o una lanterna da accendere dopo il tramonto e appendi qualche cristallo alla finestra: la casa si trasformerà in un arcobaleno di luce.

Pulizie quotidiane
Riproduzione riservata