• Home -
  • Casa-
  • Idee creative per riciclare la carta dei regali di Natale

Idee creative per riciclare la carta dei regali di Natale 

A Natale si buttano enormi quantità di carta regalo... non sprecarla! Si può riciclare in tanti modi utili, semplici e divertenti

di Raffaella Caso
 

Dopo le festività natalizie in genere la casa è piena di carta dei regali aperti a Natale. Il primo istinto è quello di metterla nel sacco della raccolta differenziata, ma con un po’ di creatività invece possiamo riutilizzarla in tanti modi divertenti.

Calza della Befana

Piega un foglio di carta regalo in due e ritaglia questo doppio strato di carta a forma di calza. Incolla i due lati della calza ai bordi. Applica del nastro (anche questo recuperato dai regali di Natale) ai bordi per rinforzare e abbellire la calza della Befana.

Biglietti e cartoline

La carta regalo è perfetta per decorare biglietti e cartoncini, per renderli unici e personalizzati. Puoi procurarti dei cartoncini bianchi e decorarli con i ritagli della carta regalo. Taglia la carta in forme e dimensioni diverse e incollala ai bigliettini. Puoi anche applicare del nastro dei regali per rifinire i bordi del biglietto.

Etichette da regalo

Incolla su un cartoncino la carta regalo. Taglia il cartoncino in rettangoli e piegali in due per trasformarli in bigliettini regalo. Fai un piccolo un foro all'angolo in alto a sinistra. Infila un nastro (riciclato). Le tue etichette di Natale sono pronte per il prossimo anno!

Matite decorate

Se hai voglia di dare un tocco di colore alla tua scrivania, puoi foderare le matite con la carta colorata dei regali. Ritaglia e stendi bene la carta, ricopri di colla il lato interno e falla aderire con cura alla superficie delle matite, facendo attenzione a non creare bolle d’aria.

Scatole dei ricordi

Puoi utilizzare la carta regalo per foderare e abbellire le scatole di cartone più anonime, come quelle delle scarpe, e farle diventare delle scatole di ricordi di Natale. Puoi usare le scatole natalizie per conservare i lavoretti di Natale dei bambini, oppure vecchie fotografie e altri ricordi preziosi.

Segnaposti

Con la carta dei regali di Natale puoi anche creare dei segnaposti per la cena di Capodanno. Puoi usare dei cartoncini bianchi, decorarli con la carta regalo tagliata con le forme che preferisci e scrivere il nome degli invitati. Oppure puoi creare dei coni di carta di riciclo e inserirvi un rametto di pino, qualche bacca rossa o della frutta secca.

Conosci lo scrapbooking? La carta di riciclo è un ottimo materiale per questo hobby! Scoprilo con noi

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/riciclare-carta-regali-natale$$$Idee creative per riciclare la carta dei regali di Natale
Mi Piace
Tweet