Al Salone del Mobile 2009… spunta un po’ di colore

  • 1 10

    Gli occhiali da gatto
    Coloratissimi, assomigliano a occhi di gatto i nuovi occhiali firmati Alexander McQueen per la primavera-estate 2009. Le lenti dalla linea affusolata innalzano l'arcata delle sopracciglia. Quasi un lifting prêt-à-porter.

  • 2 10

    I mobili di cartone
    I più piccoli potranno pasticciare in tutta libertà, con matite e pennarelli, i mobili per bambini Build up disegnati da Philippe Nigro e realizzati da Skitsch. Il loro segreto? Sono di cartone ondulato e fustellato.

  • 3 10

    La candela gomitolo
    Un gomitolo di lana? No, la nuova candela di Missoni Home fatta con fili di cera. L'ultimo divertissement che evolve la filosofia di Rosita Missoni: «Vestire la casa con elementi della moda, anziché arredarla coi mobili».

  • 4 10

    Lo scoiattolo volante
    Non ha una funzione precisa, ma fa sorridere lo scoiattolo creato dai gemelli Dean e Dan Caten di DSquared2 con il designer Gaston Marticorena. «La scultura» spiegano i due creativi «è un omaggio al Canada, nostra terra natia».

  • 5 10

    Le calze parlanti
    Si chiamano Talking Legs, gambe parlanti, gli ultimi collant di Pierre Mantoux stampati con le foto di Julian Hargreaves. E sapete che si possono riprodurre sulle calze anche i vostri scatti?

  • 6 10

    La pecora pouf
    Antonio Marras reinterpreta il pouf Rabat di Kenzo, griffe di cui è direttore artistico, in perfetto stile sardo. Nascono così Beeea: 99 sgabelli-pecora bianchi, con tanto di campanaccio. E c'è anche l'immancabile pecora nera.

  • 7 10

    La lampada incantatrice
    Si chiama PizzaCobra la lampada di Ron Arad per Guzzini. Chiusa, ricorda il piatto tipico napoletano. Una volta aperta, diventa un serpente e crea spirali di luce che incantano.

  • 8 10

    La sedia gommosa
    Sembrano liquirizie che si sciolgono i mobili che il designer olandese Maarten Baas ha presentato nello showroom di Costume National: sedie e letti hanno un aspetto gommoso. Ma non provate a morderli...

  • 9 10

    Il lampadario milionario
    Come nella Lotteria di Capodanno, piovono milioni nella lampada di Luce D'Auria. «Banconote da 5, 10, 50 e 100 mila lire» dice il designer Simone D'Auria «volano sul soffitto per esorcizzare la crisi».

  • 10 10

    La giacca di tutti i colori
    Se si appoggia sopra la mano, l'Ice jacket di Stone Island cambia tonalità con la temperatura corporea. «Merito di una spalmatura termosensibile» spiega Carlo Rivetti della griffe «a base di cristalli liquidi».

/5

Al Salone del Mobile di Milano abbiamo scovato delle vere chicche

di design. Creazioni insolite, geniali. E, sì, anche "terapeutiche". Perché ci

regalano un pizzico di buonumore per affrontare il presente (e il futuro)

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te