Voglio le tende tutte nuove!

  • 1 6
    Credits: Alvise Silenzi

    Se vuoi più luce

    Le tende: giocano sulle tinte chiare; il velo trasparente è Anastasia di Via Roma 60 (56 euro) e la tenda in pura seta rosa con laccetti e nappe è di Coincasa (70 euro). Doppio bastone in acciaio, Hava di Ikea (39,95 euro).

    L'atmosfera: elegante e classica, sia per la scelta di tessuti pregiati come la seta, che per la foggia della tenda arricciata e legata dalle nappe con un cordolo intrecciato. Classica anche la teiera con decori dorati Golden Garden di Villeroy & Boch. Sulla poltrona, plaid in lana mohair rosa (99 euro) e cuscino con piume, tutto di Zara Home.

  • 2 6
    Credits: Alvise Silenzi

    Se vuoi più ombra

    Le tende: la finestra è schermata da un pannello di cotone bianco, Anno Ljuv di Ikea (14,95 euro). Le tende arricciate, invece, sono diversi strati di organza marrone con decori floreali, di Christian Fischbacher (da 89 euro/m). Il bastone a parete è di Coincasa (da 40 euro), i ganci in alluminio di Ikea (3,99 euro 24 pezzi).

    L'atmosfera: moderna e femminile insieme. Questo tendaggio è adatto alla zona giorno perché protegge dalla luce, decora e si abbina bene a mobili in legno.

    L'arredo: sul tappeto in canapa Bluhemp Doppiaelle di GT Design (395 euro), una poltrona essenziale verniciata in bianco, Sdraio di Living Divani (da 1.874 euro). Cuscino con cordolo nero di Zara Home (29,90 euro) come la bottiglia in ceramica effetto legno. A terra, il vassoio in materiale plastico bianco di Calligaris (41 euro) con tazzina e zuccheriera di Mikasa per Livellara.

  • 3 6
    Credits: Alvise Silenzi

    Se vuoi più ombra

    Le tende: l'ombra è garantita dal modello a rullo in nylon oscurante grigio scuro, Enje di Ikea (27,95 euro). Davanti scorrono due tende sul doppio bastone di Ikea, un séparé formato da fili di viscosa grigi, City di Coincasa (45 euro) e un robusto modello in lino doppiato con anelli, Hass da Efimera (320 euro).

    L'atmosfera: il gioco di tinte unite e linee severe crea uno stile minimalista, senza trascurare alcun aspetto pratico.

    L'arredo: il letto matrimoniale in legno di faggio sbiancato, Sottiletto di Horm (1.386 euro), è vestito con il completo in cotone nero a righe bianche (79,90 euro). Sopra, due ritratti in bianco e nero, di Coincasa. A terra, il tappeto in pura lana vergine con decoro astratto, Andrea di Ikea (199 euro), la decorazione Genova Stone di Sia (249 euro) e le ciabattine di Zara Home.

  • 4 6
    Credits: Alvise Silenzi

    Se vuoi più luce

    Le tende: la veneziana applicata ai vetri dà la possibilità di creare un effetto vedo non vedo e di "personalizzare" i raggi di luce con l'orientamento e la posizione delle lamelle in legno massiccio, Lindmon di Ikea (59,90 euro). Alla parete, sul bastone in acciaio Ipazia di Casa Valentina (220 euro), la tenda in lino nei colori bianco e caffè, Berchet di C&C (700 euro).

    L'atmosfera: è raffinata. Con un occhio di riguardo per i toni e i materiali di origine naturale: sul letto, infatti, c'è il completo in puro cotone della Linea Naturale Cedro di Zucchi (140 euro) e un plaid color panna in cashmere di Coincasa (170 euro). Accanto, un vassoio  in legno con interno dorato di Zara Home con caraffa e bicchiere di Villeroy & Boch. Sulla parete, lo specchio finito in wengè, Bubbles di Calligaris (207 euro).A sinistra, poltrona bicolore Bloom di Living Divani (da 1.429 euro).

  • 5 6
    Credits: Alvise Silenzi

    Se vuoi più luce

    Le tende: sono diversi strati di veli trasparenti; alla finestra c'è il modello in tinta unita rosso (Sarita di Ikea, 7,99 euro), mentre quello raccolto ai lati con due magneti turchesi (di Mvv, 1,50 euro l'uno) è tinto con sfumature multicolori (Carioca di Via Roma 60, 86,50 euro).

    L'atmosfera: è neoromantica. Grazie all'abbinamento dei colori (rosso fuoco e fucsia), all'uso di morbidi veli sovrapposti e all'orchidea artificiale utilizzata come centrotavola (di Sia come il vaso).

  • 6 6
    Credits: Alvise Silenzi

    Se vuoi più ombra

    Le tende: sono due modelli sovrapposti. Alla finestra c'è una tenda a pacchetto di tela pesante beige (Melina di Ikea, 29,95 euro); davanti un modello a righe in taffetà di seta (Baiadera di Chiaracastellicasa, da Efimera, 240 euro). Bastone di Texilia (18,60 euro) con finale Athos (19,90 euro).

    L'atmosfera: i colori, i tessuti e il disegno del bastone richiamano lo stile country, rivisitato in chiave metropolitana.

    L'arredo: il tavolo in legno massello ha una linea essenziale, Duo di Calligaris (da 539 euro) come il centrotavola in ceramica Cloud (65 euro). Vaso trasparente di Sia. Un'immagine moderna anche per la sedia con struttura cromata e seduta in rovere moro, Hola di Colico Design (270 euro). Originale il lampadario con 18 diffusori in vetro soffiato, Bri-bri di Panzeri (2.676 euro).

/5

Oltre a schermare, sono i tendaggi che possono dare l'atmosfera di un ambiente. Grazie a colori e tessuti diversi (e anche al peso della stoffa), la stessa stanza può essere minimalista o romantica: questione di gusti

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te