• Home -
  • Casa-
  • Vuoi un bagno a tutto comfort?

Vuoi un bagno a tutto comfort? 

Lusso e benessere in un solo spazio. Vasche con getti massaggianti, cabine, vapori, profumi e colori sono gli elementi fondamentali per un restyling del bagno all'insegna del relax!

di Giuliana Zoppis  - 23 Maggio 2006

Il concetto di lusso nel bagno è oggi sinonimo di benessere psicofisico ed equilibrio energetico. Da ottenere a casa propria, in tutta tranquillità, grazie a vasche con idroterapia, cabine e colonne attrezzate. Getti massaggianti, ozonoterapia, vapori, profumi e colori sono i protagonisti indiscussi di questa grande «riscoperta» del bagno.

Le vasche idromassaggio, sempre più complete, adesso sono molto silenziose e a getti programmabili (alcune prevedono anche il massaggio shiatsu).

Le cabine doccia attrezzate con colonne a getti orientabili offrono optional come il bagno turco, la cromoterapia, il suono stereofonico.

Le saune in legno sono abbinate a terapie del vapore e getti tonificanti.

I complementi supercomfort comprendono panche e materassini per il relax e attrezzi per il fitness.

Abbiamo chiesto a Isao Hosoe, ingegnere e designer giapponese di fama internazionale, cosa ne pensa di questa tendenza al benessere sempre più diffusa: «La stanza da bagno è diventata un angolo per il relax, in grado di armonizzare il corpo e lo spirito. Un po' come avviene in Giappone, dove il bagno è anche un luogo dove si comunica con le persone con cui si vive. Ci si lava fuori dalla vasca, sotto un getto rigenerante, e poi ci si immerge per rilassarsi.

Perciò a fronte di locali da bagno lunghi e stretti con gli elementi in successione lineare, molto frequenti in Occidente, c'è una crescente domanda di ampliamenti e interventi migliorativi. Per quanto riguarda materiali e colori, consiglio i toni luminosi e chiari, che conciliano anche la lettura.

Ma se si vuole una «rigenerazione totale» che coinvolga corpo e spirito insieme, suggerisco l'effetto penombra. La soluzione mediterranea del mosaico a muro, col pavimento in parquet marino, resta la più confortevole ed equilibrata».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/vuoi-un-bagno-a-tutto-comfort$$$Vuoi un bagno a tutto comfort?
Mi Piace
Tweet