Parliamo di food

L’amor di polenta di Alessandra Isacco

Food blogger di In cucina con Alice e Sofia e mamma di due bimbe, abbiamo fatto due chiacchiere con Alessandra, che ci ha regalato la sua ricetta step by step di un dolce delizioso

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni

Food blogger di In cucina con Alice e Sofia e mamma di due bimbe, abbiamo fatto due chiacchiere con Alessandra, che ci ha regalato la sua ricetta step by step di un dolce delizioso

Si chiama In cucina con Alice & Sofia il blog di Alessandra Isacco. Food blogger e super mamma, ha anche scritto un e-book sulle merende dei bambini. Le abbiamo fatto qualche domanda.

Quando hai aperto il blog e da dove è nato?

Avere un blog, per me, vuol dire avere una finestra sempre spalancata sul mondo fatto di persone che mi seguono e non mancano mai di esprimermi il loro apprezzamento.

La cosa che più ami di avere un blog di cucina?

La mia famiglia, già dai tempi delle nonne e bisnonne, ha tenuto in grande considerazione la cucina, lo sperimentare nuove ricette. A questo proposito ho ereditato una memorabile raccolta della rivista de "La Cucina italiana" che mia nonna materna raccoglieva dal 1950 e, nella mia libreria i pezzi più importanti sono costituiti dai quaderni di cucina che mi sono arrivati negli anni, e ai quali sono molto affezionata. E così, con un bagaglio significativo di esperienza, mi è venuta l'idea di condividere con le mie amiche il mio estro. Naturalmente le mie ricette di tradizione sono da me state molto spesso modificate, diciamo modernizzate, soprattutto per quello che riguarda i condimenti, decisamente alleggeriti anche nei tempi di cottura.

Un ingrediente immancabile nella tua cucina?

Nella mia cucina non manca mai il pomodoro sia fresco che conservato e  le erbe aromatiche. Nei mesi estivi mi preparo una bella scorta di passata e di pelati che utilizzo tutto l'anno.

Dove fai la spesa? Scegli il supermercato oppure fai ricerca di prodotti?

Per le materie prime sono molto esigente e frequento regolarmente un banco affezionatissimo al mercato per frutta e verdura, per il resto prediligo fornitori sperimentati da anni che mi conoscono e sanno le mie esigenze. L'olio mi arriva dalla Liguria, mia terra natale, oppure scelgo oli differenti in base alle preparazioni. Altri prodotti che utilizzo regolarmente me li faccio spedire dai luoghi di produzione come il tonno, le acciughe, le mandorle e i pistacchi, che arrivano dalla Sicilia. Per il resto della spesa frequento regolarmente un supermercato di fiducia dove so di trovare prodotti validi.

Cucina regionale: c'è una ricetta che ti riporta a casa?

Sono nata a Genova e adoro tutti i prodotti tipici della regione. Quando preparo il pesto, mi sembra di ritornare bambina e mi rivedo con il vecchio mortaio di marmo della mamma.

Cena con gli amici: cosa prepari?

Per una cena con amici scelgo sempre piatti semplici, utilizzando il forno per non dover stare ai fornelli e godermi soprattutto la compagnia. Quindi piatti che si possono preparare con un certo anticipo.

Da cosa scegli un ristorante?

Se devo scegliere un ristorante, prediligo quelli di pesce e mi affido ai consigli dello chef per assaggiare i piatti, devo essere sicura della scelta delle materie prime e per questo frequento solo ristoranti già sperimentati da parenti o amici.

Un consiglio per le donne moderne impegnate tra famiglia e lavoro per non impazzire in cucina?

La maggior parte delle mie amiche si diverte in cucina, ma ho qualche amica che invece considera il tempo trascorso fra i fornelli tempo perso. A tutte consiglio di organizzarsi, in modo di avere sempre le materie prime a portata di mano, una bella dispensa, un bel freezer. Io dedico anche mezza giornata alla settimana per la preparazione di piatti che posso essere conservati in freezer e che risolvono all'ultimo momento situazioni di emergenza. Quando si ha tempo è divertente dilettarsi in preparazioni particolari, ma quando si è di fretta, voilà, un bel piatto pronto nel freezer risolve una cena.

di Paola Toia Riproduzione riservata

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni