Il rituale del risveglio: qual è la colazione giusta per te?

Credits: Nespresso
/5

Una buona colazione è essenziale per iniziare la giornata con il piede giusto, così come la scelta dei cibi da portare in tavola e di un buon caffè che sappia darci la giusta carica. Qual è il tuo rituale mattutino? Scoprilo con noi

Ormai lo sappiamo tutte: la colazione è il pasto più importante della giornata, essenziale per risvegliare il metabolismo e darci il giusto apporto calorico per affrontare tutte le sfide di un nuovo giorno. Vietato saltarla quindi, anche quando si va di fretta.

E qui inizia la parte difficile: certo, tutte lo sappiamo ma in poche riusciamo davvero a dedicarle il giusto tempo, già assorbite dagli impegni incalzanti della giornata, e spesso ci limitiamo solo ad un caffè veloce. Ma anche quando andiamo di fretta ci accorgiamo che c'è caffè e caffè, e la mattina un semplice caffè può fare la differenza e trasformarsi in un rituale unico e straordinario, capace di farci affrontare il risveglio con il sorriso.

Possiamo affermarlo con certezza: iniziare con un buon caffè, dà alla giornata tutto un altro sapore! Ecco allora qualche consiglio per scegliere il rituale mattutino giusto per te.

Credits: Nespresso

Se sei salutista...

Da perfetta salutista, la tua colazione, come tutti gli altri pasti della giornata, dovrà essere sana ed equilibrata. Mai dimenticarsi le bevande che hanno un ruolo fondamentale perché contribuiscono a ripristinare l’acqua eliminata dall’organismo durante le ore notturne. Via libera quindi a spremute, tè (nero o verde, antiossidante) e all’immancabile black coffee per eccellenza, il caffè espresso ed intenso.

In particolare, l’Espresso XL con Envivio di Nespresso è il caffè più adatto per completare questa colazione: sostituisce il doppio, avendo un contenuto di caffeina più elevato dovuto al contenuto di Robusta e all’erogazione più lunga; è un caffè dalle note tostate ed amare che ricordano quelle della moka e del tradizionale caffè da colazione: ha un retrogusto persistente e pieno, che insiste su note di tabacco e di liquirizia.

Se ami la tradizione...

Non puoi rinunciare alla tradizionale colazione all’italiana? Allora quello che fa per te è sicuramente una brioches ripiena di crema o il classico pane, burro e marmellata (che può essere sostituito dalla crema al cioccolato per i più golosi!). Ma il vero protagonista è il cappuccino, quello cremoso e impeccabile capace di far alzare dal letto anche la più pigra fra noi.

Nespresso ti permette di ottenerlo con grande semplicità grazie all’uso di Aeroccino 4 o Lattissima One. Per preparare questa calda bevanda nella variante scura, Nespresso ti propone Arpeggio, un caffè con note di cioccolato e mandorla tostata che si fondono perfettamente con il latte, dando vita a sensazioni latte e cacao e di «mou» molto golose. Per la variante chiara, invece, perfetto Volluto, i cui aromi ricordano i biscotti e i cereali, che si abbinano tradizionalmente con il latte. E anche per chi preferisce l’alternativa di una bevanda vegetale alla soia: Capriccio è il perfetto abbinamento per ottenere un gustoso cappuccino. Insomma: cappuccino chiaro o cappuccino scuro, a te la scelta!

Se sei sempre in ritardo...

Sei la classica persona che fa fatica ad alzarsi dal letto e si sveglia dieci minuti prima di uscire di casa? Fai sempre tutto in fretta e furia, non ha tempo da dedicare ad un rituale del mattino più rilassato ma ha comunque bisogno di qualcosa che dia energia, carica e vitalità? Allora questa colazione fa il caso tuo.

Un espresso macchiato è la ricetta perfetta per te, che condensa  in misura ridotta tutto quel che ti serve. Per preparare la base, puoi utilizzare Darkan, un caffè dalle note di tabacco, note amare, intense e persistenti che vengono ammorbidite dall’incontro con qualche cucchiaino di crema di latte caldo. In alternativa, se preferisci degustare una bevanda vegetale di soia, Rosabaya de Colombia è il perfetto abbinamento).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te