Cupcake al vino rosso

  • 1 9

    35 anni. Calabrese. Attrice teatrale e a tempo perso illustratrice, è Elisa Ianni Palarchio, o Liz, come la chiamano in rete: "Sono una food blogger dal 2010, quando per puro divertimento ho creato il blog Le Tortine, una specie di quaderno online dove documento i miei dolci esperimenti. Stregata dai cupcake, nel mio blog mi occupo quasi esclusivamente di queste mini meraviglie".

    Liz è una delle blogger che fanno parte del nostro Sweet Team.

  • 2 9

    "Tempo di vendemmia e di uva buona, sia da tavola che da vino. Chi ha la fortuna di avere qualche metro di vigna e di poter vendemmiare, magari come si faceva una volta, coi piedi nel tino a pestare i grappoli avrà sicuramente del buon mosto (che io adoro), sappiate che vi invidio!", spiega la food blogger Liz, "la ricetta che ho deciso di proporvi è un omaggio all'autunno e al primo grande evento che apre le porte al sonno della campagna, la vendemmia: dunque, Cupcake al vino rosso! Ah, resta inteso che se avete del buon mosto contadino potete sostituirlo al vino".

    L'impasto al vino rosso sarà impreziosito dal cacao, con cui lega meravigliosamente, e abbinato ad un semplice frosting al Philadelphia decorato con sciroppo al vino rosso.

    Ingredienti per 6/8 cupcake

    70 gr di burro a temperatura ambiente

    90 gr di zucchero

    1 uovo grande

    105 gr di farina 00

    10 gr di cacao amaro in polvere

    1 pizzico di sale

    60 ml di vino rosso dolce e fruttato (oppure mosto)

    1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

    In una ciotola grande montate con l'aiuto delle fruste elettriche alla massima velocità il burro ammorbidito finché non diventa più chiaro, spumoso e aumenta il suo volume. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare. Incorporate l'uovo intero e otterrete un bell'impasto gonfio e leggero.

    Proseguite unendo al composto la farina setacciata, il cacao e il pizzico di sale, mescolando stavolta con l'aiuto di un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare l’impasto, quindi i movimenti dovranno andare dal basso verso l’alto.

  • 3 9

    Lavorando delicatamente e il meno possibile concludete con il vino rosso, amalgamate bene il tutto, aggiungete il lievito e versate nei pirottini, riempiendoli per 3/4.

  • 4 9

    Infornate per circa 15/20 minuti a 180°, ma ricordatevi di controllare con uno stuzzicadenti se la cottura è ottimale, ogni forno ha i suoi tempi.

  • 5 9

    Sfornate le tortine e mettetele a freddare su una gratella.

  • 6 9

    Nel frattempo preparate lo sciroppo di vino rosso.

    Ingredienti

    100 ml di vino rosso dolce e fruttato

    50 gr di zucchero di canna

    1 pizzico di cannella in polvere oppure 1 cm di stecca di cannella

  • 7 9

    Mettete il vino rosso in un pentolino con lo zucchero di canna e la cannella. Portate a ebollizione e lasciate ridurre per 10 minuti a fuoco lento.

    Rigirate spesso con un cucchiaio, fin quando noterete che il composto comincia ad addensarsi. Non fatelo asciugare troppo altrimenti caramellerà, indurendosi eccessivamente in fase di raffreddamento. Quando sarà pronto, lasciatelo raffreddare e mettetelo in un dosatore col beccuccio, perché servirà per decorare le vostre cupcake.

  • 8 9

    Frosting al Philadelphia

     

    60 gr di burro

    80 gr di Philadelphia

    125 gr di zucchero a velo

    qualche goccia di colorante rosso in gel o in polvere

    In questa fase della ricetta non serve che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, possiamo usarli direttamente del frigo, anzi sarebbe consigliabile che siano freddi. Montate il burro con le fruste elettriche alla massima velocità. Aggiungete il Philadelphia e lo zucchero a velo.

    Amalgamate bene e tingete il composto con poco colorante rosso per conferirgli un tono rosato. Usate coloranti in polvere o in gel: quelli liquidi infatti, perfetti per gli impasti, potrebbero compromettere la compattezza del frosting.

  • 9 9

    Lasciate rapprendere il frosting in frigo per circa mezz'ora e preparatevi a guarnire le cupcake. Usando una sac à poche con beccuccio a stella aperta fate un bel ricciolo e decorate con lo sciroppo al vino rosso.

    Le vostre cupcake al vino rosso sono pronte, non vi resta che gustarle insieme agli amici!

/5

Liz, food blogger di Le Tortine, ci regala una ricetta dal sapore tipicamente autunnale

Per chi ama i dolci, il dessert è la parte più buona del pasto, quella più attesa, la ricompensa, la coccola, lo sfizio dopo tanto faticare, in cucina e fuori. Solo che i dolci di solito sono nemici della linea per il loro alto contenuto calorico e i loro ingredienti golosi. Non tutti, però: quelli preparati con tanto amore fanno eccezione, a patto che siano mangiati con moderazione. Come questi cupcake proposti dalla nostra Liz, food blogger di "Le tortine", specializzata nella produzione proprio di questo genere di dolci. Le Dolci Delizie di oggi sono aromatizzate al vino rosso e unite al sapore forte del cioccolato, un omaggio all'autunno e un invito al coccolarsi un po' in queste fredde giornate.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te