Frollini con curd al bergamotto

  • 1 7

    Ingredienti

    Per i frollini:

    70 gr di farina

    100 gr di burro

    50 gr di zucchero

    1 tuorlo

    2 cucchiai di succo di bergamotto

    1 cucchiaino di scorza di bergamotto finemente grattugiata

    Per il curd al bergamotto:

    40 gr di burro

    2 tuorli d'uovo

    100 gr di zucchero

    la scorza grattugiata di un bergamotto

    il succo di un bergamotto

    1 cucchiaio di maizena o fecola di patate

  • 2 7

    Setacciate la farina in una ciotola capiente e unite il burro a temperatura ambiente lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto "sabbioso".

  • 3 7

    Fate un incavo al centro dell'impasto e lasciate cadere il tuorlo e il succo di bergamotto. Continuate a lavorare con le mani finché il tutto non sarà perfettamente amalgamato.

    Date all'impasto una forma a palla e mettetelo in frigo, coperto con pellicola trasparente, per circa 30 minuti.

  • 4 7

    Cospargete il piano di lavoro con poca farina e stendete la frolla fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro. Col tagliapasta tondo ricavate dei dischi che saranno la base dei nostri frollini. Col tagliapasta più piccolo ritagliate il centro dei frollini formando un anello che sarà la parte superiore.

    Mettete i dischi e gli anelli di frolla su una teglia foderata di carta da forno, coprite con pellicola trasparente e rimettete in frigo per circa 20 minuti. Nel frattempo cominciate a preparare il curd.

  • 5 7

    Sbattete vigorosamente i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il burro, e quando sarà completamente sciolto aggiungetevi i tuorli appena montati.

    Mescolate continuamente la crema e dopo circa 5 minuti aggiungete scorza e succo di bergamotto, continuando a rigirare il composto a bagnomaria su fuoco medio/basso.

    Il curd non deve mai arrivare a bollore, quindi fate attenzione alla temperatura, se vi sembra che si stia alzando troppo, togliete il pentolino dall'acqua per qualche secondo. la crema sarà pronta dopo 20/25 minuti.

  • 6 7
  • 7 7

    Scaldate il forno a 190° e cuocete i biscotti per circa 10/12 minuti lasciandoli dorare appena. Fateli freddare completamente e staccateli con estrema delicatezza dalla teglia.

    Farcite i frollini con un cucchiaino di curd al bergamotto, completate accoppiando la base con l'anello di frolla e spolverizzate con zucchero a velo.

/5

La food blogger Elisa Ianni Palarchio ci propone dei deliziosi biscotti, una ricetta che unisce la Calabria, che produce i migliori bergamotti nel reggino, e l'Inghilterra, per la ricetta del curd

La food blogger Elisa Ianni Palarchio propone dei fragranti biscotti al bergamotto di Calabria, rivisitati in versione inglese seguendo la ricetta della lemon curd (o crema al limone). Ideali per colazione o merenda, potranno essere anche una simpatica idea regalo per amici e parenti. Il bergamotto è un agrume di cui non si conosce l’esatta genesi. Si pensa che sia il risultato di una mutazione genetica di specie preesistenti, quali limone, arancia, arancia amara o limetta. In Italia le coltivazioni di questo magnifico frutto si trovano esclusivamente in Calabria nel reggiano, a tal punto da diventare un simbolo dell’intera zona.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te