Tartellette con crema al caramello e cannella

  • 1 6

    Ingredienti

    per circa 6 tartellette di circa 6-7 cm di diametro

    Per la pasta

    225 gr. di burro

    1 pizzico di sale

    45 gr. di zucchero

    5 cucchiai (ca. 40 ml.) di latte

    300 gr. di farina

    Nel recipiente della planetaria, con la frusta a k, metti la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo a pezzetti, quindi inizia a lavorare il tutto e comincia ad aggiungere il latte fino a che l'impasto comincia a compattarsi.

    A questo punto trasferisci l'impasto su un piano e lavora velocemente con le mani in modo da rendere l'impasto liscio e compatto. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigo a riposare per almeno un'ora.

  • 2 6

    Per la crema al caramello e cannella

    100 gr. di zucchero

    1 stecca di cannella o 1 pizzico di quella macinata

    200 ml. di latte

    20 gr. di amido di mais

    3 tuorli

    In una ciotola mescola i tuorli con 50 gr. di zucchero e l'amido di mais.

    In un pentolino metti il latte con la cannella e inizia a scaldarlo a fiamma bassa.

    In un altro pentolino metti i rimanenti 50 gr. di zucchero, metti sul fuoco finché assumerà un colore caramellato senza mescolare. Quando si sarà ben sciolto e colorato, fuori dal fuoco aggiungi il latte caldo aromatizzato alla cannella.

    Mescola finché il caramello si sarà sciolto e rimuovi la stecca di cannella, se l'hai usata in stecca. Aggiungi alla miscela di uova e zucchero un poco di latte, rimetti sul fuoco il latte con il caramello ben sciolto e appena prenderà il bollore aggiungi le uova con lo zucchero, mescola bene finché la crema si sarà addensata.

    Trasferisci la crema in un recipiente di vetro e copri con pellicola a contatto fino al momento dell'uso.  

  • 3 6

    Stendi la pasta e rivesti le formine da tartellette, copri la pasta con poca carta di alluminio riempi con pesetti oppure con ceci che rimuoverai a metà cottura, metti in forno a 180° per 35 minuti o comunque fino a quando saranno dorate e croccanti.

  • 4 6

    Ingredienti

    500 gr. di mele

    50 gr. di zucchero

    1 noce di burro (ca. 25 gr.)

    Sbuccia e pulisci la mele, tagliale a cubetti. In una padella metti lo zucchero e il burro.

    Quando il burro sarà sciolto versa le mele e fai caramellare.

  • 5 6

    Distribuisci la crema al caramello e cannella nelle tartellette cotte e raffreddate, distribuisci sopra le mele caramellate e servi.

  • 6 6

    Servi le tartellette!

    Leggi anche un'altra ricetta di Stefania Dalla Pria, food blogger di Formine e Mattarello: Mini cake allo yogurt con lamponi e crema al cioccolato bianco.

/5

La food blogger Stefania Dalla Pria e delle mini delizie da preparare per un tè con le amiche

Per un dessert originale che non potrà mancare di stupire gli ospiti consigliamo le tartellette con crema al caramello e cannella, adatte a ogni stagione. La cannella conferirà quel tocco in più che le rende perfette come dessert anche per il periodo natalizio. Semplici ma buone, saranno dolcetti perfetti da offrire nel pomeriggio con una buona tazza di tè o come dessert dopo un pranzo o una cena, per la delizia dei palati. Possono essere accompagnate da panna montata e guarnite con frutta (ciliegie o fragole, ma la scelta è libera).

Scelti per te