Violette d’Oriente

  • 1 8

    "Per questi deliziosi dolcetti mi sono ispirata alla piccola pasticceria orientale, sempre così attenta ai piccoli dettagli estetici e ricca di fragranze calde e aromatiche che ritroviamo facilmente nel miele, le mandorle, i fiori d’arancio… Il connubio tra il tartufino e il marzapane è perfetto, gustarne uno sorseggiando una calda tazza di tè rende sublime un momento di goloso relax", racconta Angela Lancia.

    Ingredienti

    150 gr di biscotti tipo petit beurre

    100 gr di noci

    2 cucchiai di miele

    50 gr di burro fuso

    2 cucchiai di acqua di fiori d’arancia

    Aroma vaniglia  

    300 gr di marzapane

    Qualche violetta essiccata

    Colore alimentare lilla

    Iniziamo col dividere il panetto di marzapane in due e colorarne uno con una goccia di colore lilla e un cucchiaio di polvere di violetta essiccata.

  • 2 8

    Impastiamo bene e teniamo da parte avvolto in pellicola.

  • 3 8

    Per i tartufini tritiamo finemente i biscotti, grossolanamente le noci e mettiamo tutto in una ciotola con gli tutti gli altri ingredienti.

  • 4 8

    Amalgamiamo bene con le mani, se l’impasto è ancora un po’ secco uniamo un altro cucchiaio di miele, facciamo delle palline di circa 15 gr l’una.

  • 5 8

    Adesso stendiamo i due pezzi di marzapane e da quello bianco ne ricaviamo dei dischetti di circa 9 cm di diametro, mentre quello alla violetta dovrà essere più piccolo, circa 7 cm. Li sovrapponiamo facendoli aderire con un po’ di gelatina neutra e mettiamo un tartufino al centro. Facciamo dei taglietti tutto intorno al tartufino.

  • 6 8

    Iniziamo a sollevare la prima strisciolina di marzapane piegandola in lunghezza per metà con la parte viola in esterno e portiamo al centro del tartufino.

  • 7 8

    Facciamo la stessa operazione con le altre striscioline, fino a terminarle tutte.

  • 8 8

    Le lucidiamo con un po’ di gelatina neutra e mettiamo nel centro una violetta.

    Leggi un'altra ricetta di Angela, Palet di sablé breton con mousse di ricotta

/5

Ispirati alla piccola pasticceria orientale, i dolcetti della food blogger Angela Lancia

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te