Violette d’Oriente
-
1 8
"Per questi deliziosi dolcetti mi sono ispirata alla piccola pasticceria orientale, sempre così attenta ai piccoli dettagli estetici e ricca di fragranze calde e aromatiche che ritroviamo facilmente nel miele, le mandorle, i fiori d’arancio… Il connubio tra il tartufino e il marzapane è perfetto, gustarne uno sorseggiando una calda tazza di tè rende sublime un momento di goloso relax", racconta Angela Lancia.
Ingredienti
150 gr di biscotti tipo petit beurre
100 gr di noci
2 cucchiai di miele
50 gr di burro fuso
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancia
Aroma vaniglia
300 gr di marzapane
Qualche violetta essiccata
Colore alimentare lilla
Iniziamo col dividere il panetto di marzapane in due e colorarne uno con una goccia di colore lilla e un cucchiaio di polvere di violetta essiccata.
-
2 8
Impastiamo bene e teniamo da parte avvolto in pellicola.
-
3 8
Per i tartufini tritiamo finemente i biscotti, grossolanamente le noci e mettiamo tutto in una ciotola con gli tutti gli altri ingredienti.
-
4 8
Amalgamiamo bene con le mani, se l’impasto è ancora un po’ secco uniamo un altro cucchiaio di miele, facciamo delle palline di circa 15 gr l’una.
-
5 8
Adesso stendiamo i due pezzi di marzapane e da quello bianco ne ricaviamo dei dischetti di circa 9 cm di diametro, mentre quello alla violetta dovrà essere più piccolo, circa 7 cm. Li sovrapponiamo facendoli aderire con un po’ di gelatina neutra e mettiamo un tartufino al centro. Facciamo dei taglietti tutto intorno al tartufino.
-
6 8
Iniziamo a sollevare la prima strisciolina di marzapane piegandola in lunghezza per metà con la parte viola in esterno e portiamo al centro del tartufino.
-
7 8
Facciamo la stessa operazione con le altre striscioline, fino a terminarle tutte.
-
8 8
Le lucidiamo con un po’ di gelatina neutra e mettiamo nel centro una violetta.
Leggi un'altra ricetta di Angela, Palet di sablé breton con mousse di ricotta
Paola Toia
Ispirati alla piccola pasticceria orientale, i dolcetti della food blogger Angela Lancia