Angel food cake: come si prepara il ciambellone americano

/5

Tipica torta soffice americana, la angel food cake, da noi meglio conosciuta come ciambellone americano, ha origine nei primi dell'800. Ricca di gusto ma povera di ingredienti, si prepara con una grande quantità di albumi d'uovo montati a neve. Quasi priva di grassi, ha una consistenza leggera e molto soffice e una ricetta che richiede soltanto albumi, farina e zucchero. Per cucinarla sarebbe meglio procurarsi uno stampo apposito, ovvero un cilindro alto, con fondo estraibile, affinché la torta non diventi molle durante il raffreddamento. La farcitura esterna può essere fatta in modi diversi: con una glassa abbinata alla frutta, con la crema al burro, con della meringa svizzera, del cioccolato fuso, una crema pasticciera o una ganache. 

Clicca qui e leggi la ricetta della Angel cake punto per punto con ingredienti, tempi di cottura e passaggi.

E ricorda che il segreto perché l'impasto resti soffice e si acquisisca aria al suo interno, è quello di scaldare gli albumi prima di montarli, mettendoli in un pentolino a bagnomaria e controllando con un termometro da dolci che giungano a una temperatura di 45° C. Stai molto attenta però che non superino questa temperatura o non potrai più montarli!

Ora scopri insieme a noi cinque ricette italiane per preparare dei soffici ciambelloni. Scorri le immagini e clicca sui nomi dei dolci che più ti ispirano, buon appetito!

Scelti per te