dolci cioccolato colazione

10 dolci al cioccolato per la colazione

Quali dolci al cioccolato sono più adatti ad accompagnare un caffè nero o un cappuccino e una spremuta? Ecco una raccolta di dolci al cioccolato perfetti per la colazione

Le ricette dei dolci al cioccolato per la colazione

Ci sono dolci che non sono adatti per il dessert di fine pasto ma perfetti per un momento di pausa o meglio ancora per iniziare la giornata: sono dolci delle nostre mamme, le ricette antiche tramandate dalle nostre nonne, quelli dal gusto davvero semplice e genuino e per questo graditi da tutti, grandi e piccini. Qualche esempio:

Si tratta quasi sempre di ricette facili e veloci da preparare che, con una manciata di gocce al cioccolato o un po’ di cacao amaro nell’impasto, si trasformano in golosi dolci al cioccolato perfetti per la colazione e perchè no, anche per la merenda! Come:

Come non far affondare le gocce di cioccolato in cottura

Ma ti è mai capitato di preparare una semplice torta oppure, dei muffin o dei biscotti, con le e gocce di cioccolato e, a fine cottura, ritrovarle tutte sul fondo del tuo dolce al cioccolato o attaccate allo stampo? Come fare ad evitare questa grande delusione? Ecco due semplici trucchi che ti possono aiutare a mangiare una fetta o il tuo dolce preferito con le gocce di cioccolato ben visibili e sparse nell’ impasto, come piace a te!

Diciamo subito che molto dipende dalla consistenza dell’impasto: se troppo liquido, le gocce inevitabilmente scenderanno sul fondo del tuo dolce; se è più solido, forse qualcuna si salva! Intanto, un primo consiglio è quello di usare le gocce di cioccolato fondente perché sono più resistenti di quelle al latte o al cioccolato bianco.

  • Il primo trucchetto è quello di infarinare le gocce di cioccolato prima di aggiungerle all’ impasto: passa le gocce nella farina ma elimina l’eccesso mettendole poi in un colino. Ricorda però vanno aggiunte sempre come ultimo ingrediente.
  • Il secondo, che ti sarà utile soprattutto se vuoi preparare il un dolce al cioccolato nella stagione più calda: è quello di mettere le gocce di cioccolato in frigorifero almeno 30 minuti prima di amalgamarle all’impasto. In questo modo il cioccolato si solidifica ma il frigorifero tende anche a farle un po’ inumidire. che è quello che ci serve, così quando andrai a infarinare le gocce, la farina aderirà meglio.

Non ti resta che provare e vedrai che da oggi riuscirai a gustarti il tuo dolce al cioccolato con le sfiziose gocce fondenti al posto giusto! Non sai quale ricetta scegliere?

Scopri qui di seguito la nostra selezione dei 10 migliori dolci al cioccolato per il primo e più importante pasto della giornata. Sono tutti golosi e cioccolatosi come piacciono a te! Ma soprattutto sono dolci facili adeguatamente nutrienti e, (cosa più importante di tutte), super genuini. Siamo certi che ne rimarrai conquistata!