Come concludere in bellezza il ricevimento di nozze? Con la confettata ovviamente! Ecco i nostri consigli per organizzarne una davvero perfetta

La tradizione vuole che la conclusione di un ricevimento di nozze sia sempre all’insegna della dolcezza!
È consuetudine infatti che, al momento dei saluti, gli sposi donino agli invitati la cosiddetta bomboniera accompagnata da un raffinato sacchettino dal ben noto contenuto: dolcissimi confetti!
Quello che non tutti sanno invece è che questo gesto viene considerato ben augurale per la coppia.
I confetti che accompagnano la bomboniera infatti di regola dovrebbero essere 5 e rappresentare gli auspici per i novelli sposi: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Ma le regole, si sa, sono fatte per essere infrante, o comunque reinterpretate, e si può decidere di non seguire la tradizione alla lettera variando il numero dei confetti, purché questo resti sempre dispari.

Fino a qualche anno fa i confetti a disposizione erano quasi esclusivamente i “classici”, quelli dall’anima di mandorla, ed erano destinati solamente a questo gesto conclusivo per gli invitati.
Col tempo però la tradizione ha visto nascere nuovi sapori e hanno fatto la loro comparsa sulle scene dei matrimoni gusti differenti e assolutamente irresistibili.
Ha preso piede quindi quella che è ormai divenuta una nuova consuetudine, che affianca e arricchisce di dolcezza l’usanza del sacchettino regalato a parenti e amici. Parliamo ovviamente della confettata, un tavolo speciale e colmo di confetti per tutti i palati!

Quanti confetti!

I confetti oggi possono davvero soddisfare ogni esigenza di gusto.
La frutta in questo senso è la prima protagonista di nuove ricette che vanno dalla freschissima menta accostata alla liquirizia alle dolci anime di ciliegie, dalle scorze di agrumi ai ben più noti cubetti di cocco. Insieme alla frutta anche il classico cioccolato trova le sue tante declinazioni racchiuse nel famoso guscio di zucchero e arricchisce a sua volta il tavolo della confettata di tantissime nuove varianti.
Ma non è tutto. Accostamenti golosi e confetti ispirati al mondo della pasticceria hanno fatto già da qualche anno la loro comparsa, portando nei ricevimenti di nozze esplosioni di dolcezza. Gusti come tiramisù, crema catalana, pastiera napoletana, yogurt e frutti di bosco, ricotta e para al cioccolato… sono solo alcuni esempi delle ricette che è possibile proporre ai propri ospiti per il giorno del “sì”.

E se credete che ci si fermi qui vi sbagliate di grosso! Da qualche tempo infatti è possibile trovare anche confetti a dir poco sorprendenti, da quelli aromatizzati allo Champagne o a diversi tipi di liquore, a quelli al gusto di Spritz e persino al Mojito!
Scegliere è praticamente impossibile e le confettate diventano più ricche ad ogni stagione!

Un tavolo per soli golosi

A questo punto non resta che fare incetta di quanti più gusti possibili e organizzare la confettata!

Va detto innanzitutto che anche il tavolo più dolce del ricevimento deve seguire il fil rouge del resto del matrimonio: colori e allestimenti devono assolutamente essere in tono con la location e con gli altri tavoli.
È fondamentale dunque scegliere e disporre tutti gli elementi con grande cura: attenzione allo stile di contenitori ed etichette, ai colori dei confetti, agli eventuali fiori o allestimenti di vario tipo da posizionare sul tavolo.
I contenitori devono ovviamente essere dello stesso numero dei gusti prescelti, almeno 7 o 8 di norma, ed essere etichettati per permettere agli invitati di individuare i vari gusti.

Sul tavolo vanno posizionati anche conetti o sacchettini di carta, per consentire agli ospiti di servirsi e gustare comodamente i confetti.

Una buonissima alternativa

L’alternativa, per chi non volesse scegliere troppi gusti di confetti, è quella di inserire una versione più piccola della confettata nello sweet table, ovvero il tavolo dei dolci e delle leccornie.

Si può quindi decidere di destinare solo una piccola porzione del tavolo, già gremito di petit patisserie e golosità di ogni genere e sorta, a 4 o 5 gusti di confetti.
In questo modo gli ospiti potranno spaziare e passare dai delicati sorbetti agli sfiziosi pasticcini, dalle invitanti fette di torta ai gusti sorprendenti dei confetti.

Sfoglia la gallery e scopri i nostri consigli per allestire la tua confettata!

Riproduzione riservata