Creme alla bava di lumaca: proprietà ed effetti

1/5 – Introduzione

Oggi la cosmetica tra i tanti prodotti naturali propone anche le creme alla bava di lumaca che sono ricche di proprietà benefiche, e sortiscono degli effetti sorprendenti sulla cute in particolare quella del viso. Le sue proprietà sono state infatti scoperte grazie a dei test effettuati sulla bava dell’Asper Muller (lumaca grigia), in cui è stato dimostrato che contiene molti principi attivi benefici per la pelle. A tale proposito, ecco una guida su tutto ciò che c’è da sapere sulla bava di lumaca.

2/5 Occorrente

  • Creme alla bava di lumache

3/5 – Rigenerano la pelle

In primo luogo, va detto che i benefici della bava di lumaca oltre che per loro stesse (sono in grado di muoversi su una lama senza ferirsi), lo sono anche per gli esseri umani. Inoltre, se i gusci si rompono sono in grado di ripararli completamente in pochi giorni proprio con la loro bava. Premesso ciò, diciamo che tra le tante proprietà la crema contiene nella sua forma naturale l’allantoina che rende possibile la rigenerazione della pelle. Inoltre la bava di lumaca contiene collagene ed elastina, ovvero due componenti principali del tessuto connettivo. Si tratta tra l’altro di proteine ​​fibrose che sulla cute tra i vari effetti benefici combattono le rughe soprattutto nella zona del contorno occhi e rendono poi la pelle compatta e liscia.

4/5 – Contengono molte vitamine

Le creme alla bava di lumaca contengono molte vitamine che contribuiscono all’ispessimento e alla morbidezza della pelle. Inoltre va sottolineato che la bava contiene anche l’acido glicolico che rende possibile l’esfoliazione o la desquamazione, eliminando quindi le cellule morte della pelle e nel contempo aiuta gli ingredienti a penetrare nei follicoli piliferi dei tessuti danneggiati. Sempre in riferimento alle proprietà benefiche, va aggiunto che la bava di lumaca contiene degli antibiotici naturali che combattono i batteri più comunemente riscontrati nelle infezioni della pelle come lo stafilococco aureo, la pseudomonas aeruginosa e l’acne vulgaris. Questi antibiotici aiutano a guarire la cute quando presenta acne, eczemi o psoriasi.

5/5 – Migliorano la pelle ustionata

L’efficacia delle creme alla bava di lumaca è stata dimostrata anche per altri problemi che si possono presentare sulla pelle come ad esempio quando ci sono cicatrici, bruciature, macchie cutanee, rughe, verruche e smagliature. È inoltre importante evidenziare i risultati positivi riscontrati da centri che curano persone gravemente ustionate; infatti, dopo l’applicazione della crema si è notato un’efficace depigmentazione delle bruciature che ha migliorato notevolmente la struttura della pelle, evitando il ricorso al tipico prelievo da parti non intaccate dalle ustioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata