Come fare la torta di mele

La torta di mele è un classico tra i dolci, ha mille varianti. Noi ti proponiamo quella classica: cucina con noi!

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni

La torta di mele è un classico tra i dolci, ha mille varianti. Noi ti proponiamo quella classica: cucina con noi!

Ti proponiamo la classica ricetta della torta di mele, un evergreen perfetto per la colazione di grandi e piccini.

Le mele sono il frutto tipico dei dolci della tradizione contadina e delle vere star in cucina: possono essere infatti utilizzate in moltissimi piatti, dai dolci ai secondi di carne e pesce. Ricche di gusto e benefici, le ricette a base di mele sono infatti molteplici: dalla classica torta di mele ai dolcetti di pasta sfoglia, dallo strudel alle ciambelle soffici, le possibilità sono infinite. Insieme alla frutta secca, ma anche con latte e pane, la mela è un frutto versatile e gustoso, presente in tutte le tradizioni culinarie: basti pensare alla Apple Pie americana o alla più raffinata charlotte con mele e noci.

Segui la nostra ricetta step by step qui sotto per scoprire come preparare una deliziosa e facile torta di mele. E se vuoi scoprire tante altre varianti alla classica, clicca sulla nostra top ten dedicata alle migliori torte di mele nel mondo10 ricette diverse con le quali sorprendere i tuoi ospiti e allietare le tue cene.

Gli ingredienti che ti servono per preparare la torta di mele tradizionale sono: 

300 g di farina, 160 g di zucchero, 100 g di burro, 4 mele Golden, 1 limone non trattato, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchierino di brandy (facoltativo), 1 dl di latte, 1 pizzico di cannella in polvere, sale, burro fuso e farina per la teglia.

Mettiamoci all'opera!

torta di mele - Prepara l'impasto

Per prima cosa sguscia le 4 uova in una ciotola e sbattile con la frusta elettrica insieme ai 160 g di zucchero e a un pizzico di sale, fino a ottenere una crema omogenea e spumosa.

torta di mele - Aggiungi la farina setacciata

Unisci 300 g di farina e una bustina di lievito, mescolati e fatti passare attraverso un setaccio, e comincia a lavorare gli ingredienti con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi.

torta di mele - malgama l'impasto

Versa il decilitro di latte e i 100 g di burro fuso, poco alla volta, e continua. Fai così anche con il bicchierino di brandy (se hai deciso di usarlo).

Torta di mele - Aggiungi la buccia di limone

Aggiungi la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, cercando di non arrivare alla parte bianca che è amara; infine unisci il pizzico di cannella e amalgama entrambi gli aromi all'impasto.

torta di mele - Imburra e infarina la tortiera

Ungi con burro fuso il fondo e le pareti di una teglia di 26 cm circa a bordi alti, cospargila con un paio di cucchiai di farina e scuoti via quella in eccesso.

torta di mele - Sbuccia le mele

Taglia le 4 mele Golden a metà, privale del torsolo, sbucciale e tagliale a fette sottili e uniformi; quindi bagnale con il succo del limone da cui ha prelevato la scorza per evitare di farle annerire.

torta di mele - Aggiungi le mele al composto

Unisci le 4 mele all'impasto preparato e mescola con delicatezza per incorporarle bene; se il composto dovesse risultare troppo compatto, versa ancora un po' di latte.

torta di mele - Versa l'impasto nella tortiera

Trasferisci l'impasto nella teglia e livella la superficie; cuoci in forno a 180° C per 30 minuti circa o fino a quando la torta sarà dorata; falla raffreddare e sformala sul piatto di portata.

torta di mele - La torta di mele è pronta

Se ti piace, puoi cospargere la torta di mele ormai fredda con dello zucchero a velo vanigliato, anche eventualmente mescolato con un poco di cannella in polvere.

di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni