Limoni farciti con sorbetto al limone

  • 1 4
    Credits: THELMA & LOUISE

    Ingredienti

     

    4 grossi limoni non trattati (meglio se di Sorrento)  
    900 g di sorbetto al limone  
    1 disco di pan di Spagna già  pronto  
    120 g di zucchero  
    6 cucchiai di limoncello


    Togli la scorza a un limone lavato e  asciugato, asportando solo la parte gialla. Porta a ebollizione 1/2  litro di acqua in un pentolino, tuffaci le scorze e falle sbollentare  per un paio di minuti, poi sgocciolale. Ripeti l'operazione un'altra  volta, cambiando l'acqua. Porta a ebollizione 1,5 dl di acqua con 80 g  di zucchero e cuoci le scorze per 5 minuti. A parte, porta a ebollizione  5 cucchiai di acqua, unisci 3 cucchiai dello sciroppo preparato con le  scorze, spegni e unisci il limoncello.

  • 2 4
    Credits: THELMA & LOUISE

    Dividi a metà (in senso longitudinale) i limoni rimasti ben lavati e asciugati, scavali eliminando completamente  la polpa interna e parte della scorza bianca. Rivesti l'interno dei  mezzi limoni scavati con fettine di pan di Spagna, spennellale con parte  dello sciroppo al limoncello preparato e riempi i mezzi limoni con  abbondante sorbetto al limone. Metti i mezzi limoni farciti su un  vassoio, ben distanziati tra loro, e tienili in freezer fino al momento  di servire.

  • 3 4
    Credits: THELMA & LOUISE

    Metti in un pentolino lo sciroppo al limoncello  avanzato, riportalo a ebollizione, aggiungi il restante zucchero e  cuocilo su fiamma bassa continuando a mescolare, finché risulterà piuttosto denso e tenderà leggermente a  imbiondire. Immergivi per qualche istante le scorze di limone cotte,  sgocciolale con una pinza, depositale su un tagliere e riducile a  striscioline.

  • 4 4
    Credits: THELMA & LOUISE

    Togli i limoni farciti dal freezer, guarniscili con le  striscioline di scorza e servi subito.

/5

Ecco un fresco, dissetante e digestivo dessert, molto apprezzato nelle calde giornate estive

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te