olio extravergine di oliva

In cucina scegli l’olio extravergine di oliva: i suoi benefici sono tantissimi

Uno dei grassi più equilibrati e meglio tollerati dall’organismo, se usato correttamente, ha effetti terapeutici per tutti noi

L’olio extravergine d’oliva: i benefici per la salute

L’olio extravergine d’oliva è uno degli elementi più importanti della dieta mediterranea. Se ne sente sempre parlare, ma sai esattamente di cosa si tratta?

L’olio extravergine di oliva è un olio ottenuto direttamente dalla spremitura delle olive attraverso processi meccanici di estrazione. Ciò che lo rende un prodotto altamente di qualità è che non vengono utilizzati mezzi o processi chimici nella sua produzione.

Nella valutazione qualitativa dell’olio, vengono presi in considerazione dei parametri che ne analizzano sia le proprietà organolettiche e gustative, sia la sua acidità rappresentata dal Ph ( espresso in acidi grassi liberi di acido oleico).

Come scegliere l’olio extravergine d’oliva migliore e perché

VEDI ANCHE

Come scegliere l’olio extravergine d’oliva migliore e perché

Le proprietà dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è conosciuto e usato fin da tempi antichissimi: ha qualità nutrizionali preziose per la salute di cuore e arterie. Non solo: mantiene giovani ed è portentoso per pelle e capelli. Esso è una fonte di:

  • vitamine,
  • antiossidanti,
  • fitosteroli
  • acidi grassi monoinsaturi.

Grazie alle sue proprietà e al gusto gradevole si presta ad un largo utilizzo in cucina ed è alla base della dieta mediterranea. Si usa tantissimo per i condimenti a crudo ma è anche utilizzato nella preparazione dei pasti, non solo un condimento ma un vero e proprio alimento.

Olio Evo: i benefici

Sono stati studiati i benefici dell’olio extravergine d’oliva nei confronti del nostro corpo e si è scoperto in quanti casi sia utile:

  • può ridurre il colesterolo LDL e aumentare la frazione HDL del colesterolo totale,
  • di diminuire la glicemia,
  • limitare gli effetti dell’invecchiamento cellulare
  • prevenire malattie cardiovascolari e alcune forma tumorali.

Fa bene in ogni fase dello sviluppo

Durante la gravidanza è bene aggiungere due cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno alla propria dieta perché gli acidi grassi che l’olio contiene contribuiscono alla formazione delle cellule del sistema nervoso.

Durante l’infanzia, è utile nel processo di formazione delle ossa e di sviluppo del cervello grazie al rapporto perfettamente bilanciato nel suo contenuto di acidi, l’olio extravergine d’oliva è molto importante.

E’ molto importante per chi pratica sport

L’olio extravergine d’oliva è utile per chi fa sport perché garantisce l’apporto di sostanze nutritive tipiche di un prodotto naturale e, allo stesso tempo, ha effetti positivi sulla digestione in quanto ne riduce i tempi del processo.

Stimola la secrezione di sostanze che riducono l’acidità gastrica, aiuta l’attività della cistifellea e la digestione dei grassi a livello intestinale.

Un toccasana per la salute delle donne

Olio Sagra ha approfondito anche il valore che ha l’olio extravergine d’oliva nella salute delle donne, scoprendo che secondo ricercatori americani dell’Università di Chicago, potrebbe migliorare l’efficacia della terapia per la cura del cancro al seno, impedendo l’innescarsi di resistenze farmacologiche.

Ricco di acido oleico, abbasserebbe del 46% i livelli del gene causa del carcinoma mammario. L’acido oleico inoltre, stimolerebbe anche la produzione una proteina che agisce da freno naturale nella crescita del tumore.

Previene le malattie degenerative

Una ricerca del Monell Center Senses Center di Philadelphia e della Northwestern University di Chicago (USA) aiuta a prevenire i disturbi di una terribile malattia degenerativa come il morbo di Alzheimer. Sembra che l’olio extravergine d’oliva abbia la capacità di preservare le cellule nervose dalla naturale usura legata all’avanzare dell’età.

Ha un potere antinfiammatorio

Il biologo statunitense Gary Beauchamp ha scoperto una sostanza all’interno dell’olio i cui effetti sono simili a quelli del componente anti-infiammatorio dei farmaci contro il dolore.

E’ usato nel trattamento della dermatite seborroica

Ricercatori italiani dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma hanno scoperto che alla base della dermatite seborroica ci sarebbe un deficit ematico di sostante antiossidanti e di acidi grassi polinsaturi. L’olio extravergine d’oliva diventa uno degli elementi più utili per un trattamento combinato dietetico, farmacologico e cosmetico per curare questa malattia cutanea di diffusa incidenza.

Riduce il colesterolo cattivo

L’olio extravergine di oliva contribuisce a ridurre l’eccesso di colesterolo non generando il colesterolo “cattivo”, ma favorendo la formazione del colesterolo “buono” (HDL).

Riproduzione riservata