Orata al sale con dragoncello e pepe

  • 1 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Ingredienti

     

    1 grossa orata da 1,5 kg pulita  
    2 kg di sale grosso  
    2 albumi  
    2 arance non trattate  
    20 g di dragoncello  
    12 olive taggiasche snocciolate e tritate  
    olio extravergine di oliva  
    1 cucchiaino di grani di pepe nero  

    Lavate e asciugate le arance e grattugiate la scorza con una  grattugia a fori grossi. Spremetene una, filtrate il suo succo e  tenetelo da parte. Pestate grossolanamente il pepe nero in un mortaio e  mescolatelo con il sale grosso, gli albumi prima leggermente sbattuti,  la scorza di arancia e i 2/3 del dragoncello lavato, asciugato e tritato  grossolanamente.

  • 2 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Togliete con un paio di forbici le branchie al pesce (se non è  stato fatto dal pescivendolo). Sciacquate l'orata sotto l'acqua corrente  e asciugatela con carta da cucina. Versate metà del sale in una teglia da forno e appoggiatevi al centro il pesce.

  • 3 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Coprite l'orata con il sale aromatico rimasto.  Cuocete il pesce  in forno già caldo a 230° per circa 20 minuti.  Togliete la pirofila dal forno e, in tavola, spaccate il sale, togliete  prima la pelle all'orata,  quindi sfilettatela.

  • 4 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Disponete i filetti nei piatti, conditeli con il  succo di arancia emulsionato con 4-5 cucchiai di olio, le olive e il  dragoncello rimasto tritato.

/5

Un secondo piatto a base di pesce veramente semplice da preparare. L'orata al forno in crosta di sale è anche molto dietetica

L’orata è un pesce di mare pregiato e delizioso, dalle carni saporite. In Italia è uno dei pesci che vengono apprezzati e consumati di più e si presta ad essere cucinata in tanti modi. L’orata fresca e pescata sulle coste ha un prezzo maggiore rispetto a quella che viene allevata in maniera costante e massiccia, anche se di fatto rimane uno dei pesci abbastanza accessibili a tutti. Un piatto delizioso che può essere preparato con questo pesce è l’orata in crosta di sale al forno, insaporita con scorzette di arancia, olive taggiasche, pepe e dragoncello. La tua orata sarà sublime e i tuoi ospiti apprezzeranno certamente la tua pietanza.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te