Oroscopo in cucina: a ogni segno la sua ricetta

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni

L’oroscopo occidentale è costituito da 12 segni astrologici, chiamati comunemente anche segni dello zodiaco. Il termine zodiaco deriva dalla parola greca ‘zoon’, che indica gli essere viventi in generale, umani o animali che siano. Infatti molti segni hanno sembianze animali, mentre altri presentano fattezze umane. I 12 segni, con caratteristiche ben definite, sono divisi fra i 4 principali elementi del nostro pianeta: fuoco, terra, aria e acqua. Se, anche solo per scaramanzia, ogni mattina sentiamo l’oroscopo della giornata, perché non associare a ogni segno degli alimenti ideali o ricette appropriate? Di seguito qualche curiosità in tavola, segno per segno!

Segni zodiacali di ‘Fuoco’
I nati sotto i segni di fuoco, tendenzialmente, sono persone passionali, dirette, contraddistinte da una grande personalità, ma anche generose e altruiste. Voi arieti, leoni, sagittari vi rispecchiate in queste caratteristiche?

Segni zodiacali di ‘Terra’
I segni di terra, toro, vergine e capricorno, sono contraddistinti da grande affidabilità e profondo senso pratico, ma sanno essere anche divertenti e ironici al momento giusto.

Segni zodiacali di ‘Aria’
Chi nasce sotto un segno di aria, tenderà a essere idealista e dinamico, con uno spirito brillante e forti capacità di socializzazione. Quando si incontra un gemelli, una bilancia o un acquario non si potranno non notare queste caratteristiche.

Segni zodiacali di ‘Acqua’
Ultimi e non ultimi, i segni di acqua sono generosi, coccoloni, positivi e onesti. Esteriormente può sembrare che i cancro, gli scorpioni e i pesci abbiano un cuore duro, ma si ‘sciolgono’ presto in amore!

2_ariete
Credits: Instagram @hotforfood

Ariete: dal 21 marzo al 20 aprile – impulsivo, onesto, sincero e coraggioso, amante del cibo e soprattutto delle grandi quantità. Chi nasce sotto questo segno predilige in particolar modo piatti a base di carne e il nostro consiglio è quello di provare gli hamburger mediterranei.

3_leone
Credits: Instagram @anacocinitas

Toro: dal 21 aprile al 20 maggio – costante nel dovere, sempre presente in famiglia, affidabile e realista, apprezza la buona tavola e la bellezza estetica dei piatti prediligendo, però, i gusti classici della tradizione e dai sapori autentici, come i primi a base di pasta; ricetta consigliata pasta al forno.

4_gemelli
Credits: Instagram @goriahuk

Gemelli: dal 21 maggio al 21 giugno – dall’inesauribile energia, sempre in cerca di nuovi stimoli, anche in cucina chi nasce sotto questo segno non si tira indietro e sperimenta piatti esotici; a proposito di curiosità il piatto che unisce la sua ‘sete di conoscenza’ con un classico della cucina regionale è la pastiera napoletana.

5_cancro
Credits: Instagram @marco_luit

Cancro: dal 22 giugno al 22 luglio - apparentemente ingenuo, sa essere molto protettivo, intuitivo e fantasioso, ama mangiare in compagnia e spesso si cimenta ai fornelli; una ricetta fra le tante: la zuppa di pesce.

6_leone
Credits: Instagram @katyafornicola

Leone: dal 23 luglio al 22 agosto - sicuro, deciso, leader e stabile, il nato sotto questo segno apprezza il sedersi a tavola e trascorrere del piacevole tempo con gli amici, prediligendo però un’alimentazione leggera con tanta frutta, in particolare quella ricca di fosfato di magnesio (mandorle, fichi, susine, mirtilli, lattuga, mele) e di vitamina C (agrumi, pomodori, meloni e fragole); qualche spunto per fresche macedonie e dessert di frutta.

7_vergine
Credits: Instagram @insalateandco

Vergine: dal 23 agosto al 22 settembre - preciso, coscienzioso, autoironico e spiritoso, ama l’ordine e la pulizia in cucina (quasi la ‘sterilizzazione’ degli utensili) con una predilezione per i cibi leggeri e di facile digestione, come piatti a base di pesce o insalate fantasiose.

8_bilancia
Credits: Instagram @paulakraemer

Bilancia: dal 23 settembre al 23 ottobre – socievole, amichevole, perfezionista, dal grande gusto estetico, apprezza una tavola imbandita a regola d’arte, senza lunghe attese, alternando ricette tradizionali con quelle etniche. Una di queste potrebbe essere il cous cous

9_scorpione
Credits: Instagram @italiapalladino

Scorpione: dal 24 ottobre al 21 novembre – intrigante, magnetico, combattivo, dal forte potere seducente che si traduce in cucina con piatti afrodisiaci.

10_sagittario
Credits: Instagram @ricepaella

Sagittario: dal 22 novembre al 21 dicembre – lungimirante, sicuro, generoso e ottimista, il sagittario è amante della vita e per lui sono indicati i piatti completi, ricchi di gusto (senza eccedere nelle spezie), come una gustosa paella valenciana, che unisce i sapori della terra con quelli del mare.

11_capricorno
Credits: Instagram @italian_food

Capricorno:  dal 22 dicembre al 20 gennaio – paziente, tenace, diplomatico e fidato, il nato sotto questo segno può essere sia capace di grandi abbuffate sia di forti digiuni; passione ricorrente è quella per il cioccolato, soprattutto fondente.

12_acquario
Credits: Instagram @miloandolive

Acquario: dal 21 gennaio al 19 febbraio - libero e non convenzionale da un lato, tradizionale e legato agli affetti dall’altro, il nato sotto questo segno fa emergere la propria fantasia anche in cucina, non solo apparecchiando la tavola in modo stravagante, ma preparando anche piatti dai sapori contrastanti, come quelli in agrodolce.

13_pesci
Credits: Instagram @mpersivale

Pesci: dal 20 febbraio al 20 marzo – dolci, sensibili, sognatori e indecisi, con la testa sempre persa nel mondo dei sogni, amano diversi tipi di cucina, ma in particolare i piatti succulenti come la cassoeula con la polenta.

di Paola Toia Riproduzione riservata

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni