Pacchetti all’arancia

  • 1 4
    Credits: Maurizio Lodi

    Ingredienti

     

    farina 140 g
    cioccolato fondente 150 g
    burro 180 g
    zucchero di canna 180 g
    uova  3
    marmellata d'arance amare 2 cucchiai
    marzapane colorato di verde
    confettini verdi ovali
    foglie fresche di ulivo  

     

    Tritate fine il cioccolato e raccoglietelo in una casseruola;  unite il burro a fiocchetti e lo zucchero e fate sciogliere gli  ingredienti a fiamma  bassissima, mescolando di tanto in tanto (oppure  fate fondere tutto a bagnomaria). Setacciate la farina in una ciotola,  unite le uova e il composto di cioccolato intiepidito e mescolate per  amalgamare gli ingredienti.

  • 2 4
    Credits: Maurizio Lodi

    Foderate uno stampo quadrato di 20 cm di  lato con carta da forno, versatevi l'impasto preparato e cuocete il  dolce in forno già  caldo a 160° per circa 40 minuti.

  • 3 4
    Credits: Maurizio Lodi

    Togliete lo stampo dal forno, sformate la torta, lasciatela  raffreddare e tagliatela a cubotti di circa 4 cm di lato con un lungo  coltello. Sciogliete la marmellata in un pentolino con un cucchiaio  d'acqua e spennellatela sui dolcetti. Stendete il marzapane con un  mattarello in una sfoglia sottile, tagliatela con una rotella dentellata  in tante strisce di circa un cm di larghezza e usate i nastrini  ottenuti per "legare" i dolcetti come se fossero pacchetti.

  • 4 4
    Credits: Maurizio Lodi

    Decorateli con i confettini verdi e le foglie di ulivo e servite.

/5

Un dolce semplice da preparare ma di grande effetto

Per chi ama i dolci, il dessert è la parte più buona del pasto, quella più attesa, la ricompensa, la coccola, lo sfizio dopo tanto faticare, in cucina e fuori. Solo che i dolci di solito sono nemici della linea per il loro alto contenuto calorico e i loro ingredienti golosi. Non tutti, però: quelli preparati con tanto amore fanno eccezione, a patto che siano mangiati con moderazione. Come questo dessert a base di cioccolato fondente e marmellata alle arance, una rivisitazione della classica Sacher, ma presentata in modo più elegante, quasi in chiave finger food. Un'idea golosa e particolare, facile e veloce da preparare, che si può proporre a una cena tra amici come originale fine pasto. Successo ed effetto wow assicurati, oltre che dei palati soddisfatti.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te