Pasta di kamut con ragù bianco

Pasta di kamut con ragù bianco

  • 31 03 2014
Un primo piatto vegetariano molto particolare per l'utilizzo della pasta di farina kamut condita con ragù bianco di verdure e ricotta affumicata.
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta di kamut con ragù bianco

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Pasta di kamut con ragù bianco

    La trovi anche su:

    Il kamut è un cereale le cui origini sono antichissime, sebbene con un nome differente. Si tratta del grano khorasan (nome scientifico Triticum turgidum ss Turanicum) dapprima coltivato in Iran e poi un po’ in tutta l’Europa del Sud. Il kamut è invece un marchio registrato da una società americana, che lo commercializza in esclusiva.

    Il khorasan è un grano naturale, cioè originario, da cui si ricava la farina che può essere usata per ricavare vari prodotti da forno, come:

    Ma anche vari tipi di pasta secca o fresca come gli gnocchi, anche se spesso mescolata, per esempio, con la farina 00 o di grano saraceno.

    Gli ingredienti della pasta di kamut con ragù bianco

    La pasta di kamut con ragù bianco è una ricetta vegetariana semplicissima e veloce da preparare con le verdure invernali come le patate, porro e i carciofi. Ti bastano solo pochi minuti per preparare il condimento: il ragù è ottenuto spadellando le verdure in poco burro con l’aggiunta di spezie profumate e un po’ di brodo vegetale. Per amalgamare e le legare la pasta di kamut al condimento, abbiamo aggiunto la ricotta affumicata e la scorza di limone grattugiata che dona al primo piatto un gusto fresco e agrumato.

    La pasta di kamut con ragù bianco non è un primo piatto adatto per chi soffre di celiachia, perché contiene glutine. Tuttavia, la pasta di kamut è più tollerata della quella di grano da parte di chi ha leggere intolleranze alimentari e può essere una valida alternativa per chi è abituato ad mangiare la pasta integrale, anche se risulta un po’ sabbiosa al palato.

    Preparazione della pasta di kamut con ragù bianco

    1. Lava 1 limone biologico, preleva la metà della scorza e tritatela finemente. Pela e taglia a dadini 2 patate medie, pulisci 4 carciofi, tagliateli a cubetti e immergeteli in acqua acidulata.  
    2. Soffriggi in 30 gr di burro, per qualche secondo, 1 porro tagliato a fettine e 1 spicchio d’aglio schiacciato, elimina l’aglio, aggiungi le patate e i carciofi scolati. Rosola le verdure per 5 minuti, versa 2 dl di brodo, e prosegui la cottura del ragù, coperto, per 15 minuti; regola di sale e pepe a fine cottura.  
    3. Lessa 320 gr di pasta di kamut al dente, scolala, versala nella padella con il ragù bianco di verdure, unisci 40 gr di ricotta affumicata a fettine, la scorza del limone grattugiata, mescola 1 minuto sul fornello per mantecare la pasta, togli dal fuoco e servi subito la tua pasta di kamut con ragù bianco nei piatti di portata.
    Riproduzione riservata