Rollè di coniglio agli asparagi

  • 1 5
    Credits: Maurizio Lodi

    Ingredienti

     

    coniglio disossato  1 (800 g)
    prosciutto cotto Praga 4 fette
    asparagi 150 g
    scalogno 1
    vino bianco 2 dl
    mollica di pane 100 g
    brodo vegetale
    rosmarino
    zucchine 600 g patata 1 media
    latte 1 dl
    cipolla 1/2
    pistacchi sgusciati 1 manciata
    dragoncello o basilico 4-5 foglie
    olio extravergine d'oliva
    sale, pepe  

    Fate stufare lo scalogno tritato in una padella con 2-3 cucchiai  d'olio; aggiungete gli asparagi puliti, salate, pepate, bagnate con  metà vino e cuocete per 10 minuti o finchè gli asparagi saranno teneri.  Ammorbidite la mollica di pane in poco brodo, strizzatela e frullatela  con gli asparagi e il loro fondo.

  • 2 5
    Credits: Maurizio Lodi

    Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a  tocchetti di 1 cm circa. Sbucciate la patata, lavatela e riducete anche  questa a tocchetti un po' più piccoli di quelli della zucchina.  Soffriggete la cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d'olio; unite  le zucchine e la patata e mescolate. Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua tiepida e le foglie di dragoncello o di basilico, coprite, abbassate la  fiamma e cuocete per 10 minuti. Fate raffreddare le verdure e passatele  al passaverdura, raccogliendo il purè in una pentola; aggiungete il  latte, i pistacchi tritati grossolanamente e fate addensare la crema a  fuoco basso, mescolando. Salate e pepate.

  • 3 5
    Credits: Maurizio Lodi

    Appiattite il coniglio tra 2 fogli di carta da forno; togliete  quello superiore e salate e pepate la carne; stendetevi sopra prima le  fette di prosciutto e poi il composto d'asparagi. Arrotolate il  coniglio, aiutandovi con la carta da forno, e legate il rotolo con lo  spago. Rosolatelo in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio e gli aghi  di rosmarino, girandolo da tutti i lati; sfumatelo con  il vino rimasto e proseguite la cottura a fuoco basso per 45 minuti circa, bagnando man mano con un po' di brodo caldo.

  • 4 5
    Credits: Maurizio Lodi

    Private il rotolo di coniglio dello spago e tagliatelo a fette.

  • 5 5
    Credits: Maurizio Lodi

    Distribuite la crema al centro dei piatti, sistematevi sopra le fette di coniglio e rifinite con il fondo di cottura filtrato.

/5

Un secondo piatto ricco e sostanzioso dal sapore delicato

Spesso in cucina si ha la convinzione che per fare grandi piatti occorrano molti ingredienti raffinati, e invece per cucinare servono solo molta fantasia, un pizzico d'amore e alimenti anche poveri, che tutte voi potete trovare nel vostro frigo o in dispensa. Come in questa ricetta, un piatto semplice e velocissimo da preparare, a base di coniglio, ripieno di un purè di asparagi e zucchine, un accostamento insolito e saporito. Un secondo piatto completo e appetitoso, da servire a fette, che può risultare invitante anche per i più piccini, dai palati sempre difficili. Proponetelo anche come piatto forte a una cena tra amici o in occasione delle festività: farete un figurone!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te