Rombo al forno con zafferano e finocchi

  • 1 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Ingredienti

     

    1 rombo da circa 900 g pulito e privato della pelle  
    2 finocchi  
    2 arance  
    1/2 bicchierino di Martini dry  
    1 bustina di zafferano  
    1 dl di brodo  
    olio extravergine di oliva  
    sale e pepe  

     

    Preparate i finocchi eliminando le foglie esterne dure, la base  del torsolo, i gambi, le barbine e tagliateli a spicchietti sottili  togliendo le eventuali parti dure del torsolo. Immergete i finocchi in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli con un mestolo forato e  teneteli da parte. Spremete le arance e filtrate il succo. Scaldate il  brodo in un pentolino, scioglietevi lo zafferano, unite il succo delle arance e il Martini.

  • 2 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Disponete il rombo al centro di un grosso foglio di carta da  forno posto in una teglia unta di olio. Cospargetelo con i finocchi,  salate, pepate e versatevi sopra il brodo profumato allo zafferano.

  • 3 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Coprite il rombo con un secondo foglio di carta da forno  sigillando bene i bordi e cuocetelo in forno già caldo a  180° per circa  20 minuti.

  • 4 4
    Credits: ROBEDIFOOD

    Togliete il pesce dal forno e aprite il cartoccio in tavola.

/5

Un secondo leggero, ma ricco di profumi intensi. Perfetto anche per una cena importante

Il rombo - lo dice il nome stesso - è un pesce piatto di forma romboidale, dalle carni delicate e compatte e facilmente digeribili. Come la razza, è molto ricco di sali minerali, in particolare calcio e fosforo, e di proteine e contiene pochi grassi, in prevalenza insaturi. In cucina, è uno dei pesci più versatili, la cui carne può essere lessata, cotta alla griglia o anche in padella. In questa ricetta, ve lo proponiamo nella classica versione al forno, ma anzichè con contorno di patate, con uno di finocchi insaporiti allo zafferano. Un secondo piatto davvero leggero e facile da preparare, ma perfetto anche per un'occasione importante, come una cena formale o un pranzo in famiglia.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te