Segni d’Aria: le ricette per stare bene

Credits: Olycom
/5

‘Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei’…può sembrare un’espressione strana, ma spesso l’alimentazione fa capire molto delle persone e permette di conoscere anche il loro segno zodiacale. Infatti ognuno di noi ha un approccio diverso con il cibo, che esprime attitudine e personalità individuali. A governare il tutto ci sono astri e pianeti che gravitano nella nostra sfera natale, influenzando la quotidianità. In questo connubio fra cucina e astrologia, i segni d’Aria si differenziano dagli altri per la scelta di ricette sofisticate, diverse dal solito e per la voglia di portare in tavola piatti nuovi con un tocco in più. L’estetica della tavola e la cura delle pietanze sono per loro prioritarie!

I segni d’Aria
Con i segni d’Aria è facile fantasticare e sognare, perché idealisti, brillanti e leggeri, ma non fatevi ingannare perché sanno anche il fatto loro e non amano costrizioni! Il primo è quello doppio dei Gemelli ed è il segno dei nati a fine primavera e poco prima dell’inizio dell’estate. Poi è la volta di un altro segno doppio, la Bilancia, che governa la prima parte dell’autunno e infine, ma non meno importante, arriva anche l’Acquario fra metà gennaio e metà febbraio. I segni d’Aria a tavola prediligono una cucina gustosa, ma esteticamente bella, non disdegnando piatti stranieri, come quelli orientali.

Gemelli – dal 21 maggio al 21 giugno
Un Gemelli è dinamico e iperattivo perché vuole a tutti i costi combattere la noia che lo assale facilmente e per questo apprezza molto le persone intraprendenti. La sua predilezione per il movimento, anche eccessivo, si riflette in cucina, ragion per cui gli si addice la dinamicità dello street food, con assaggi un po’ di qua e di là, senza orari fissi e con tanta informalità. Qualche spunto In merito: anelli di cipolla e salvia fritti, tramezzini di salvia alle zucchine, sandwich al pollo, focaccia farcita al pesto, hotdog, hamburger classico e varianti. Alla tavola imbandita preferisce i mille sapori dei tipici chioschi di strada, ma quando la situazione lo richiede sa anche interpretare l’ospite perfetto, in quanto a tavola ama dialogare. I gemelli generalmente non hanno problemi di linea, perché poco golosi, ma amano particolarmente la cucina esotica, specialmente se piccante. Per la loro salute è bene che non si facciano mai mancare alimenti ricchi di calcio come formaggi e latticini, poiché l'influenza di Saturno li rende vulnerabili all'osteoporosi e ai disturbi legati alla fragilità ossea. Inoltre devono migliorare la loro ritenzione idrica bevendo. Infine un loro punto debole possono essere le allergie alimentari, per cui dovrebbero sottoporsi a regolari controlli.

  • 1 10
    Credits: Instagram @carlottaeilbassotto

    I segni d’Aria amano piatti gustosi, ma ben presentati

  • 2 10
    Credits: Instagram @rosalba1951

    I Gemelli adorano lo street food come questo: anelli di cipolla e pollo fritti

  • 3 10
    Credits: Instagram @sweetpaulmagazine

    Focaccia con cipolla per i Gemelli

  • 4 10
    Credits: Instagram @m_table

    Per rendere felici un Gemelli servirgli un sandwich riccamente farcito

  • 5 10
    Credits: Instagram @pantryno7

    Per soddisfare il senso estetico della Bilancia la cucina giapponese è perfetta: tempura di fiori di zucca

  • 6 10
    Credits: Instagram @nyashka

    Per la Bilancia, sushitime!

  • 7 10
    Credits: Instagram @srboca

    Come dessert proporre alla Bilancia il dorayaki

  • 8 10
    Credits: Insatagram @bellissimoyoshi

    All’Acquario piace sperimentare cucine straniere come quella thailandese: in foto noodles

  • 9 10
    Credits: Instagram @caramelalafleurdesel

    Spiedini di pollo thai per l’Acquario

  • 10 10
    Credits: Instagram @ele_iuorio

    L’Acquaio in cucina è ecclettico e prova ricette nuove: in foto zuppa thai

Bilancia – dal 23 settembre al 22 ottobre
La Bilancia è per eccellenza il segno dell’equilibrio e dell’arte. Il nato sotto questo segno ha gusti raffinati e ama la cucina sofisticata, anche se non é per nulla schizzinoso. Da edonista apprezza una tavola ben apparecchiata, magari a tema se la circostanza lo richiede e stoviglie scelte con cura. Inoltre con i suoi ospiti non si dà tregua, sempre pronto a soddisfare le loro necessità, ma quello che adora maggiormente è la convivialità… starebbe ore e ore a parlare e a intrattenere gli invitati. Fra tutte la cucina giapponese con il suo mix perfetto di sapori raffinati e presentazione artistica è quella che meglio rispecchia i suoi gusti (tempura di pesce e verdura, pagello al lime con wasabi, spaghetti integrali con maiale e lonza, formaggio frutto con verdure croccanti, minestra con spaghetti bianchi, fagottino al sushi, polpette di maiale e gamberi, pasticcini di riso, i dorayaki). Deve, però, avere un occhio di riguardo per la linea avendo predisposizione a mettere su chili col passare del tempo e inoltre bere molto per scongiurare il rischio di calcoli o un aumento del colesterolo. Immancabile la stitichezza, da combattere con molte verdure e frutta cotta.

Acquario – dal 21 gennaio al 19 febbraio
Liberi, indipendenti e senza costrizioni, vanno dove vogliono e quando lo desiderano, ma soprattutto guai a chi lì opprime! Parliamo dei nati sotto il segno dell’Acquario che acquistano saggezza col passare degli anni. Non sono dei mangioni, ma apprezzano i piatti preparati a dovere, anche se difficilmente esagerano e per questo sono magri per natura. L’Acquario è un segno che non vuole seguire la massa, ma distinguersi sempre. Anche in cucina si dimostra originale optando per ricette e piatti stranieri, come quelli thailandesi fra cui: il riso alla thailandese, riso thai saltato, pollo con gli anacardi, noodles con i gamberi, insalata thai, spezzatino di pollo thai. Per loro è importante personalizzare quanto più possibile ciò che cucinano, siano piatti della tradizione o no, rivisitando a piacere le ricette. Curano molto la salute perché temono le malattie in modo ossessivo e a volte diventano maniaci, oltre che della pulizia anche di uno stile alimentare ragionato e sobrio.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te