La ricetta della besciamella

/5

Più sana di quella acquistata e facile da cucinare... la besciamella fatta in casa è un must per fare delle vere lasagne da chef! Ecco la ricetta step by step e gli ingredienti che ti servono per prepararla con le tue mani

Pensi sia complicatissimo e così la acquisti soltanto già pronta? Non è così, anzi, spesso tutti gli ingredienti necessari per la besciamella li hai già in dispensa e ci vuole davvero poco a dare un tocco morbido e gustoso alle tue lasagne. Scopriamo insieme cosa ti servirà a partire dagli ingredienti.

Per fare la besciamella fatta in casa sufficiente a preparare una teglia di lasagne classiche ti servono 70 grammi di burro, 70 grammi di farina, 700 millilitri di latte, sale, pepe e noce moscata quanto basta. Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna per vedere tutti i passaggi.

Cerchi una salsa besciamella con meno grassi e meno calorie? Clicca qui e scopri come fare la besciamella light!

  • Credits: Corbis
    La prima cosa che devi fare quando decidi di preparare la besciamella è mettere sul fuoco (basso) un pentolino e far sciogliere il burro lentamente.
  • Credits: Corbis
    Quando il burro è fuso, aggiungi la farina e mescola con una frusta continuamente per evitare che si formino dei grumi difficili da mandare via in un secondo momento.  
  • Credits: Corbis
    Aggiungi il latte freddo a filo e portalo ad ebollizione mescolando continuamente. Regola anche di sale. Una volta che inizia a bollire, abbassa la fiamma e cuoci per 20 minuti con il coperchio.
  • Credits: Corbis
    Aggiungi a tuo piacere un pizzico di noce moscata e di pepe. Assaggia la besciamella per controllare che il sale che hai messo precedentemente sia abbastanza e che non debba essere aggiunto.
  • Credits: Corbis
    Regolati tu per la consistenza: aggiungi latte se è troppo densa, aggiungi del burro e mettila sul fuoco se è troppo liquida. Se vuoi puoi anche passare la besciamella con il colino per ottenere una consistenza ancor più vellutata, ma non è assolutamente un passaggio indispensabile.
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te