La ricetta del liquore al lime

  • 1 2

    Ingredienti

    8 lime

    1 kg di zucchero

    1 l di acqua

    ½ l di alcol a 95 gradi

    Vasetti di vetro

    Il liquore al lime è una bevanda alcolica dal sapore intenso e fresco, perfetta per concludere un pasto.

    Il nome originale del lime è limetta, è possibile ottenerlo dalla fusione tra il cedro e il limone. Il suo profumo è inconfondibile ed è molto utilizzato soprattutto nelle bevande, ad esempio nella preparazione del mojito.

    La ricetta del liquore al lime ti farà scoprire un nuovo modo per gustare l’essenza di questo frutto.

    Per prima cosa lava bene i lime sotto l’acqua corrente. A seguire sbuccia i lime, avendo cura di non togliere la parte bianca, dal momento che è amara e rovinerebbe il sapore della bevanda. Una volta finita questa operazione, riponi le bucce nei vasetti di vetro o in un singolo contenitore a chiusura ermetica, insieme all’alcol. Conserva il tutto in un luogo fresco, al riparo da sbalzi di temperatura. Lascia passare un mese affinché l’alcol possa filtrare nelle scorze e prenderne il sapore.

  • 2 2
    Credits: Corbis

    Passato il tempo necessario, prepara lo sciroppo che andrai ad aggiungere alle bucce: metti in una pentola antiaderente l’acqua e appena raggiungerà l’ebollizione, aggiungi lo zucchero. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto e il composto sarà freddo, aggrega lo sciroppo ai lime e all’alcol e lascia macerare per un altro mese.

    Trascorso il tempo necessario, potrai procedere con la fase finale della preparazione del liquore al lime: filtrare il composto con l’aiuto di una garza o di un colino.

    Filtra e metti via le bucce di lime, poi prosegui versando il liquore in bottiglie di vetro, con l’aiuto di un imbuto.

    Il miglior modo per gustare il liquore al lime è conservarlo nel congelatore: il sapore si esalterà, sarà fresco e perfettamente aromatizzato.

    Se vuoi, per dare al liquore un gusto ancora più intenso, puoi aggiungere alle scorze di lime delle foglie di menta fresca.

/5

Scopriamo insieme tutti i passaggi necessari per preparare un delizioso liquore al lime

Il liquore al lime è una bevanda alcolica dal sapore intenso e fresco, perfetta per concludere un pasto. Seguendo i passaggi della nostra ricetta non si potrà sbagliare e si otterrà un liquore davvero ottimo. Il lime o limetta è un agrume, che nasce probabilmente dall’unione del limone con il cedro, anche se non tutti gli esperti sono concordi sulla sua origine. Coltivato nei paesi con clima subtropicale, il lime è originario dell’Asia, India e Malesia, da dove un tempo veniva esportato in Inghilterra e utilizzato al posto del limone per contrastare lo scorbuto (malattia dovuta alla carenza di vitamina C) nei lunghi periodi di navigazione.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te