Insalata di polpo: la ricetta step by step

  • 1 5

    Per preparare l'insalata di polpo, innanzitutto metti sul fuoco una pentola di acqua con una carota, un gambo di sedano e una cipolla.

  • 2 5

    Prendi un polpo pulito (va bene anche scongelato) e immergilo tre volte nell’acqua bollente, poi lascialo sobbollire finché non è cotto. Lessa tre patate, e una volta fredde pelale e tagliale a fette.

  • 3 5

    Pulisci un mazzo di asparagi: elimina la parte più coriacea del gambo con un pelapatate, dividili in tre parti e poi falli cuocere al vapore (mettendo prima la parte finale dei gambi, dopo 2 minuti il centro e quindi le punte). Tienili un po’ al dente.

  • 4 5

    Con la vaporiera a piani impilabili di Braun (modello Identity Collection FS 5100BK) puoi cuocere più ingredienti allo stesso tempo o anche differenziare i tempi di cottura.

  • 5 5

    Fai tostare in padella una manciata di pinoli. Quando anche il polpo si è raffreddato, taglialo a tocchetti e impiatta mettendo le patate sul fondo, quindi il polpo, gli asparagi e condisci con un’emulsione di olio, aceto e sale. Alla fine, spolvera con i pinoli.

/5

I consigli della food coach di Donna Moderna Live, in onda su La5

Ecco i consigli della food coach Claudia Minnella, che ci insegna a realizzare l'insalata di polpo.

Guarda anche il video con la nostra ricetta!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te