Cotolette di pesce spada filanti

Cotolette di pesce spada filanti

  • 09 01 2014
Sei in cerca di un secondo di pesce che piaccia davvero a tutti? Allora prova le cotolette di pesce spada filanti: sono strepitose
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cotolette di pesce spada filanti

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    É secondo piatto di pesce facile da preparare e molto appetitoso. Anche se, apparentemente, l’abbinamento tra pesce spada e un formaggio, ( poi così saporito come il provolone!), può “spaventarti”, scoprirai in un sol boccone che tutti gli altri ingredienti della ricetta andranno a bilanciare questo accostamento, e che le cotolette di spada filanti ti esploderanno in bocca stupendo le papille gustative!

    Preparazione delle cotolette di spada filanti

    1. Distribuisci su 4 fettine sottili di pesce spada fresco 100 gr di provolone a fettine. Aggiungete 1 filetto di acciuga sott’olio a pezzetti su ciascuna fettina e chiudi con altre 4 fettine di spada. Premi per compattare.
    2. Trita le foglie di 1 rametto di timo e di 1 ciuffo di prezzemolo e mescola il mix ad abbondante pangrattato. Passa il pesce spada farcito prima in abbondante farina, poi in 2 uova sbattute e quindi nel pangrattato aromatico.
    3. Friggi le cotolette in abbondante olio di oliva delicato, basteranno 4-5 minuti per lato. Sgocciola le cotolette di spada filanti, man mano, su carta assorbente da cucina. Salale e servile calde.

    Consigli

    Lo spada è un pesce molto versabile: l’assenza di spine e la possibilità di ricavarne filetti e fette sottili dalle sue carni, permette diversi utilizzi in cucina. Per esempio puoi preparare:

    Oppure le più classiche cotolette di pesce spada impanate e fritte! Ma non perderti quelle filanti qui sopra!

    Riproduzione riservata