500 g di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero
2 cipolle
4-5 spicchi d'aglio
400 g di polpa di pomodoro a pezzetti
150 g di acciughe salate
100 g di olive taggiasche in salamoia
olio extravergine di oliva
sale
1) Fai il primo impasto. Sciogli il lievito con lo zucchero in 5-6 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungi 4 cucchiai di farina e impasta. Fai lievitare l'impasto in una ciotola coperta con il telo o con pellicola da cucina per almeno 30 minuti in un luogo tiepido, finche raddoppiera di volume.
2)Completa la base. Versa la farina rimasta in una ciotola, incorpora il panetto lievitato , 1 cucchiaio di olio e 2 dl di acqua tiepida, poca alla volta. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e lavora bene l'impasto, finche tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Impasta su una spianatoia. Forma una palla, incidila con un taglio a croce e falla lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora coperta con il telo.
3) Cuoci il sugo. Nel frattempo, spella le cipolle, lavale, asciugale e affettale finemente. Falle appassire con 3-4 cucchiai di olio a fuoco dolce in un tegame. Versa la polpa di pomodoro, insaporisci con poco sale, mescola e prosegui la cottura per circa 10 minuti.
4) Completa e servi. Stendi l'impasto con il matterello, fino a ottenere una sfoglia di circa 1/2 centimetro di spessore e sistemala nella teglia unta di olio. Distribuisci sulla pasta il sugo di pomodoro con le cipolle, le olive, gli spicchi d'aglio interi (non spellati) e le acciughe dissalate e diliscate, disposte a raggiera. Irrora la focaccia con un filo d'olio e cuocila in forno gia caldo a 220 ?C per circa 30 minuti.
di x