I centrifugati per rimettersi in forma

Saziano senza appesantire, combattono i radicali liberi, e depurano l’organismo dalle tossine. I loro colori inoltre sono indice di una funzione benefica precisa. Ecco le ricette dei centrifugati amici del benessere.

Qualunque sia il motivo della remise en forme (prova costume, recupero psicofisico o post-abbuffata…), i centrifugati sono validi alleati per il benessere del corpo. Leggeri e ricchi di principi nutritivi al tempo stesso, sono lo spuntino ideale tra un pasto e l’altro. Perché saziano senza appesantire.

Non solo frutta, ma anche gli ortaggi si prestano a mix dal gusto piacevole, con un carico di vitamine e sali minerali. Al posto dello zucchero, usa il miele che, contenendo fruttosio, non attenta la linea e apporta energia più a lungo. Non solo: evita l’innalzarsi della glicemia che comporterebbe l’aumento della fame.

A seconda degli ingredienti, i centrifugati vantano proprietà diverse: detox, energetica, dimagrante, antiossidante… Nelle prossime pagine ve ne proponiamo alcuni per il vostro benessere.

Ingredienti

1 acciuga

mezzo peperone verde

2 cucchiai di succo di limone

3 pomodori

mezzo cetriolo

1 mazzetto di basilico

Frulla tutti gli ingredienti insieme, otterrai una bibita sostitutiva al pranzo.

Le acciughe fresche contengono un’ottima dose di proteine, apportando una quantità media di carboidrati e pochi grassi, (monoinsaturi, cioè quelli che fanno bene.).

Inoltre hanno un alto contenuto in vitamine e sali minerali: vitamina A, complesso, Calcio; Ferro e Fosforo.

Ingredienti

1 arancia
mezzo mango maturo
2 grosse carote
Pulite l’arancia e pelate le carote. Sbucciate il mango, tagliate tutta la frutta a pezzi e centrifugate. Passate l’arancia per ultima perché tende a intasare il filtro dell’apparecchio.

Le altissime concentrazioni di beta-carotene, precursore della vitamina A, di questo centrifugato danno una sferzata alla produzione di melanina.

Ingredienti

1 cetriolo
200 g di melone invernale
2 mele verdi
mezzo limone
Lavate bene il cetriolo, togliete la buccia al melone e tagliate le mele a pezzi. Spremete il limone nell’apparecchio e centrifugate, nell’ordine, le mele, il melone e il cetriolo. Il momento giusto: quando il caldo è insopportabile e avete sudato tanto. Disseta, depura e aiuta a rimineralizzare l’organismo spossato dall’afa.

Ingredienti

1/2 ananas
2 lime
2 cucchiai di miele di acacia
Sbucciate l’ananas e pelate i lime. Centrifugate entrambi i frutti e dolcificate con il miele. Il momento giusto: prima di dedicarvi allo sport perché, grazie al miele, vi carica di energia. In più contiene anche tanto potassio, che favorisce il tono muscolare e impedisce la disidratazione.

Ingredienti

100 gr di lamponi

200 gr di fragole

1 mela

20 gr di miele

mezzo yogurt bianco

Frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una bevanda cremosa.

Ricco di antiossidanti e flavonoidi, questo frullato è particolarmente disintossicante. Le sostanze contenute dai suoi ingredienti hanno il potere di “intrappolare” i radicali liberi prodotti per ossidazione, ossia quelle sostanze che sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule; essi intervengono sempre in sinergia con le vitamine C, E e il beta-carotene, oltre che con alcuni minerali come lo Zinco e il Selenio presenti nei frutti stessi.

Da non dimenticare l’alto contenuto di fibre.

Ingredienti

4 pomodori maturi
mezzo peperone rosso
un pezzetto di zenzero fresco (1 cm circa)
un pizzico di zucchero
Tagliate i pomodori e il peperone a pezzi. Sbucciate lo zenzero. Centrifugate prima il peperone, poi i pomodori, infine lo zenzero. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero.

Lo zenzero ha proprietà termogeniche, è capace cioè di sciogliere i grassi.

Colorati e vivaci, i frullati non sono solo belli da guardare. Ma il loro colore ha una precisa funzione benefica che protegge l’organismo dall’ossidazione ad opere dei radicali liberi.

È solo variando i centrifugati, e quindi i colori, che potrai assicurarti un apporto nutrizionale equilibrato e completo.

I colori del benessere sono:

BLU/VIOLA (antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio, e magnesio): melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne, uva nera.

VERDE (clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina): asparagi, basilico, bieta, broccoli, cavolo cappuccio, carciofi, cetrioli, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, kiwi, uva bianca.

BIANCO (polifenoli, flavonoidi, composti solforati in cipolla e aglio, potassio, vitamina C, selenio nei funghi): aglio, cipolla, cavolfiore,  finocchio, funghi, mele, pere, porri, sedano.

GIALLO/ARANCIO (flavonoidi, carotenoidi, vitamina C): arance, clementine, limoni, mandarini, pompelmi, nettarine, pesche, albicocche, carote, peperoni, meloni, zucche.

ROSSO (licopene, antocianine): angurie, barbabietole, pomodori, peperoni, arance rosse, ciliegie, fragole.

Le ricette con frutta e verdura centrifugate che aiutano il nostro benessere quotidiano e contribuiscono a rimodellare la linea

Riproduzione riservata