Il primo passo per un ottimo secondo di pesce è imparare a sfilettarlo al meglio: impara con noi

Sfilettare una sogliola può sembrare complesso, in realtà bastano pochi semplici accorgimenti e diventerai una maga!

Da dove incominciare? Dagli strumenti: ti serviranno un coltello affilato e flessibile e delle forbici da cucina. Se in pescheria non hanno squamato il pesce dovrai farlo tu: basta raschiare la superficie esterna del pesce con un coltello. Le squame salteranno subito. Aiutati passando il pesce sotto l’acqua e indossando dei guanti in lattice per evitare di tagliarti.

Sei ora pronta per sfilettare la sogliola:

1. Con un coltello incidi il pesce in orizzontale vicino alla coda. Con una mano tieni fermo il pesce dalla testa, con l’altra afferra la pelle e sollevala. Fai quest’operazione con calma ma in modo deciso.

2. Con una forbice taglia la parte superiore delle lische del pesce.

3. Incidi poi la sogliola lungo i lati ed elimina le viscere aiutandoti con le dita. Sciacqua sotto il getto d’acqua corrente la sogliola per eliminare sangue e squame.

4. Incidi il pesce con un coltello dalla lama flessibile ai lati della testa e al centro. Solleva poi il filetto ed estrailo dal pesce.

Il consiglio è di aiutarti con le immagini che trovi nella gallery, sicuramente ti sarà più semplice preparare la tua sogliola.

Sai che la sogliola è uno dei pesci più consigliati per i bambini? Come cucinarla? E’ semplicissimo.

Riproduzione riservata