Una ricetta tipica della cucina italoamericana, ma da proporre anche a casa tua!

Spaghetti and meatballs è una ricetta che ha origini lontane. Portata in America dai nostri connazionali emigrati ma tanto piaciuta che è diventata, con qualche variante, un piatto tipico della cucina italoamericana!

É un piatto sostanzioso che potrebbe essere consumato come piatto unico. La ricetta si compone di diversi passaggi, per tanto può sembrarti lunga e laboriosa ma non è affatto difficile. Il risultato è un tripudio di sapore e sostanza: un generoso e ricco piatto di spaghetti al sugo con le polpette! Perfetto per il pranzo della domenica!

Gli ingredienti degli Spaghetti and meatballs

Gli ingredienti per preparare gli spaghetti and meatballs sono facili da trovate: macinato di vitello o di vitellone, salsiccia o macinata di maiale, uovo, formaggio grattugiato e pan grattato, quelli base per le polpette classiche. Passata di pomodoro, aglio e cipolla per il sugo semplice di pomodoro. Per quanto riguarda le dosi, quelle riportate in ricetta sono solo indicative, scegli a tuo piacimento: se preferisci che le polpette siano molto saporite opta per una quantità maggiore di salsiccia, lo stesso vale per il formaggio o le spezie come prezzemolo, pepe e noce moscata. Decidi tu in base al tuo gusto.

Preparazione degli spaghetti and meatballs

  1. Metti 300 gr di macinato di vitellone in una ciotola, unisci 2 salsicce private della pelle, sbriciolate, e impasta il tutto con 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo e 1 spicchio d’aglio, tritati, 1 grattata di noce moscata, a piacere, sale, pepe e pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma modellabile.
  2. Impasta bene gli ingredienti con le mani inumidite per ottenere un composto omogeneo, poi forma le polpette tenendo conto che per quattro persone ce ne vorranno almeno 12.
  3. In una padella, scalda abbondante olio extravergine d’oliva e soffriggi le polpette girandole di tanto in tanto perché siano dorate e croccanti su tutti i lati. Quindi scolale con un mestolo forato, disponile su un piatto foderato con carta assorbente e tieni da parte le polpette.
  4. In un’altra padella dai bordi alti, prepara il sugo di pomodoro. Fai soffriggere in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio spellato e 1 cipolla spellata e tritata. Aggiungi 750 ml di passata (o il pomodoro fresco, ma sarà meno saporito) e cuoci il sugo a fiamma abbastanza vivace per 10 minuti circa.
  5. Poi, regola di sale e unisci le polpette al sugo; lascia cuocere altri 10 minuti perché il sugo prenda un buon sapore. Se vuoi puoi tritare del prezzemolo e metterlo nel sugo.
  6. Fai cuocere 400 gr di spaghetti in acqua bollente salata, scolali al dente e condiscili con il sugo e polpette. Servi subito, caldissimi, gli spaghetti and meatballs. Buon appetito!

Consigli

Se sei un’amante della cucina americana o vuoi preparare una cena a base di piatti tipici americani: ecco le ricette perfette per te!

 
Riproduzione riservata