La salute del bambino è legata a un sano sviluppo: per crescere è importante scegliere gli alimenti giusti, quelli ricchi di sali minerali.

Si alza e torna a sedersi, corre, si arrampica, saltella, pedala, abbraccia, stringe, fa la giravolta, danza, volteggia, pattina. Si potrebbe dire che è tuo figlio il protagonista di tutte queste azioni, ma c’è un soggetto sottinteso che si può vedere solo in radiografia: è lo scheletro, quell’incastro perfetto di ossa che ci sostiene e ci permette di muoverci con facilità. Per quanto l’esito del nostro sviluppo sia tutto scritto nel DNA, è importante sapere che solo uno sviluppo corretto può garantire una crescita armonica e completa.

Fondamentale quindi è conoscere ciò che garantisce il pieno sviluppo delle ossa e dei denti di un bambino, un individuo in formazione. Protagonisti assoluti sono i sali minerali, composti inorganici definiti “essenziali” poiché il nostro organismo non li produce, anzi li elimina quotidianamente attraverso la sudorazione o le urine, perciò vanno reintegrati con l’alimentazione. Ma quali sono i sali minerali più importanti per la formazione delle ossa e dei denti dei bimbi?

Calcio: Importante per la formazione delle ossa e dei denti, il calcio è contenuto nel latte e nei suoi derivati, negli ortaggi a foglia verde scuro, nei legumi, nelle sardine e nei frutti di mare. I sintomi della carenza di calcio possono essere ridotta crescita e rachitismo.

Fosforo: Anche il fosforo è fondamentale e interagisce col calcio nella formazione di ossa e denti. Si trova nel latte, nei formaggi, nella carne, nel pesce, nei cereali e nei legumi. Se manca può causare debolezza, demineralizzazione ossea e favorire la perdita di calcio.

Fluoro: Importante per il mantenimento della struttura di ossa e denti, si trova nei frutti di mare, nel riso, negli spinaci, nella cipolla, nella lattuga, nel tè e nel caffè. La carenza si manifesta con il deterioramento dei denti.

Silice: Questo oligominerale contribuisce alla crescita e al benessere delle ossa, della cartilagine e del tessuto connettivo. Alimenti ricchi di silicio sono la segale, il miglio, l’orzo, le patate e il grano.

  
Oltre a una dieta adeguata è indispensabile bere molta acqua, soprattutto nelle stagioni calde. Sai che l’acqua minerale, a seconda della sorgente, può contenere tutti i sali minerali di cui abbiamo parlato? Senza aggiungere neanche una caloria. E soprattutto, acque particolarmente ricche di calcio come le bicarbonato-calciche presentano questo elemento in una forma altamente assimilabile. Perciò ricorda a tuo figlio di bere molto, soprattutto dopo una performance sportiva o una giornata molto calda. La crescita può avvenire in un solo periodo della vita, approfittiamone e partiamo da subito con tante buone abitudini.

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Ferrarelle Mini
© Riproduzione riservata.