Per una vacanza serena, metti in valigia i consigli per proteggere la tua intimità, partendo dagli "imprescindibili".

Arriva l’estate e tutto quello che desideri è assaporare la salsedine, stenderti sotto il solleone e vivere il relax che hai tanto atteso. Ma nel liberarti di tutti gli ostacoli che si frappongono fra te e il mare, pensando ogni venerdì solo a fare valigie che riporrai nell’armadio a metà settembre, non dimenticarti un must imprescindibile: la difesa del tuo benessere intimo, tanto più importante quando si abbandona la propria routine quotidiana.

A prescindere dalla meta, che sia un camping o un hotel cinque stelle superior, fai sempre attenzione all’igiene e allo stile di vita: le spiagge, i nuovi ritmi, i bagni al mare e in piscina spesso favoriscono l’insorgere di piccoli disturbi che possono diventare fastidiosi. Ecco cosa consigliano medici ed esperti.

Una visita prima dell’estate
Partire in piena serenità è quello che consiglierebbe anche il buon senso. Ma andare dal tuo medico di fiducia è un’occasione anche per parlare con chi ti conosce da tanto tempo e sa dirti cosa mettere in valigia in caso di disturbi frequenti. Magari ti raccomanderà soltanto di bere molto, un accorgimento importantissimo per assicurare il benessere delle vie urinarie, ma si sa, repetita iuvant.

Attenzione ai bagni
Rinfrescarsi in mare e in piscina è un must per l’estate. Ma ricordati di sciacquarti sempre con acqua dolce per togliere la salsedine e il cloro dalla pelle e di indossare subito un costume asciutto. L’umidità è terreno fertile per batteri e funghi perché favorisce la macerazione dei tessuti e riduce la capacità di difesa dalle infezioni. E la spiaggia? La sabbia bagnata, soprattutto la battigia, può essere veicolo di infezioni, perciò fai attenzione, è da evitare assolutamente.

L’asciugamano personale: mai farne a meno
Sembra il consiglio della nonna, invece è il “consiglio dei consigli”: d’estate si è più scoperti, si indossano indumenti che mettono la pelle a contatto con superfici che possono ospitare batteri e funghi, perciò ricordati di portare con te il tuo asciugamano personale, sempre, dalla sedia del bar al lettino o alla sdraio.

E sotto la doccia?
Non è il caso di farsi prendere dal panico se il bagno di cui disponi non prevede bidet. Quando si è in viaggio, l’unico modo sicuro per rinfrescarsi è la doccia. Quindi, che la tua meta sia la Francia o qualsiasi altro luogo, ricordati di portare con te un detergente intimo specifico per le tue esigenze, le infradito da doccia e vai sul sicuro.

Dall’intimo all’outfit
In estate sono bandite tutte le fibre sintetiche che non lasciano traspirare la pelle. Per la biancheria intima, ma non solo, scegli le fibre naturali come il cotone, ed evita indumenti troppo aderenti.

Igiene intima
L’attenzione per l’igiene intima deve essere altissima. Evita di usare semplici saponi che, essendo basici, rischiano di ridurre la naturale protezione delle tue parti intime, e scegli un detergente che ne rispetti l’acidità. Tantum Rosa Intimo Quotidiano Linea Difesa è un prodotto nato proprio per le situazioni in cui si è più a rischio di contrarre infezioni, ideale in viaggio e in palestra, ma anche per chi è in gravidanza o ha il ciclo mestruale. Con antibatterici naturali e un PH acido (3,5) protegge le parti intime e aiuta a prevenire l’insorgenza di cattivi odori. Grazie all’estratto di Calendula e all’Olio di Enotera garantisce anche un effetto lenitivo e anti prurito. Puoi scegliere il pratico formato standard, il flacone da viaggio da 100 ml o le salviettine intime monodose.

Insieme a te, per tutte le tue esigenze, www.tantumrosaintimoquotidiano.it.

Riproduzione riservata