Pelle: le risposte della dermatologa ai vostri dubbi

  • 29 03 2017

L’intervista alla dott.ssa Maria Rosa Gaviglio ha scatenato le nostre lettrici che hanno inviato molte richieste di aiuto per ottenere informazioni e consigli utili per la cura del viso. Ecco le domande più comuni e le soluzioni ai vostri problemi

Dopo la nostra intervista dal titolo ‘La verità sulla pelle‘ in cui abbiamo cercato di sfatare i miti più comuni legati alle cattive abitudini della nostra beauty routine, sono arrivate molte ‘richieste di aiuto’ a cui la dermatologa Maria Rosa Gaviglio ha cercato di rispondere.

Spesso infatti gesti che ci sembrano corretti non fanno altro che acutizzare problemi che potrebbero invece scomparire in breve tempo con piccoli accorgimenti. La pelle del viso è il nostro primo biglietto da visita ed è per questo motivo che ha bisogno di cure particolari e coccole mirate per apparire sempre al meglio, giovane, sana e più luminosa che mai: occorre fare attenzione ai gesti che meccanicamente compiamo ogni giorno ma, soprattutto, ai prodotti che utilizziamo.

È arrivato il momento di ascoltare i consigli dell’esperta. Ecco le vostre domande e le risposte della dermatologa!

Emanuela F.: Vorrei sapere quali ingredienti deve avere una maschera con duplice effetto purificante e anti aging

Risposta: Una maschera per il viso ad azione anti-aging e purificante deve contenere sicuramente alte concentrazioni di acido ialuronico per ripristinare la graduale diminuzione indotta dalla progressione dell’invecchiamento cutaneo e attivi naturali ad azione seboregolatrice e opacizzante.

Simona B.: Uso l’acqua micellare la sera per pulire il viso, è corretto poi risciacquare con acqua tiepida e sapone neutro oppure non serve?

Risposta: L’acqua micellare ha una formulazione particolarmente delicata ed efficace nel rimuovere in toto i residui di trucco, smog, polvere… e non richiede il risciacquo finale, la scelta di sciacquare ulteriormente il viso è assolutamente personale e nel caso, consiglio l’utilizzo della sola acqua senza detergenti aggiunti.

Marilena R.: Ho provato ad usare l’acqua micellare ma avevo sempre la sensazione che la pelle fosse sporca. Cosa ne pensa dei gel detergenti?

Risposta: Acqua micellare e gel detergenti sono formulati per rimuovere a fondo i residui di trucco, sudore, polvere, smog… tuttavia è fondamentale scegliere il prodotto più adatto alla propria pelle affinché possa svolgere al meglio l’azione detergente, la scelta dell’uno o dell’altro dipende solo dalla piacevolezza personale.

Elisa S.: Ho letto con interesse i suoi consigli su Donna Moderna, e visto che si esprime per una beauty routine costante, piuttosto che sporadiche sedute dall’estetista. Le chiedo il suo parere professionale su: dispositivi di pulizia viso a spazzolina rotante o vibrante (ve ne sono di moltissimi tipi); apparecchi ionici-luce pulsata-radiofrequenza; Led per uso domestico, con funzione antiage, anche di questi, ne vengono proposti una miriade, con un’ampia fascia di prezzo e svariate funzionalità, sono utili alle pelli mature, come promettono?

Risposta: Ritengo i dispositivi di pulizia viso dotati di movimenti ultrasonici particolarmente efficaci in quanto permettono, se utilizzati in maniera adeguata, ovvero dopo aver analizzato le reali necessità della pelle e aver scelto la testina con le setole più adatte, di rimuovere con delicatezza anche cellule morte e residui di sebo in eccesso e quindi di ottimizzare la texture di pelli seborroiche oppure opache e grigie difficilmente trattabili in altri modi. Per quanto riguarda gli apparecchi a LED e radiofrequenza, svolgono una minima azione di “attivazione” sulle fibrille di collagene, inducendone una blanda contrazione che può dare un effetto di contrasto alla perdita graduale di tonicità; la luce pulsata agisce invece sul pelo rallentandone la ricrescita: difficile dare un parere preciso, dipende dall’apparecchio scelto e dalle caratteristiche della pelle da trattare, se ben scelti possono essere un supporto alla normale beauty routine.

Nadia P.: Ho sempre avuto la pelle bella ma tendenzialmente secca e irritabile. Col tempo è comparsa un po’ di couperose ma, nulla di grave. Il vero problema è l’idratazione. Pare che non ci sia una crema per il viso o olio per il corpo in grado di compensare in modo adeguato la secchezza della mia pelle. Cosa posso fare?

Risposta: La pelle secca sottintende solitamente una predisposizione genetica di difficile contenimento e tende a peggiorare durante la fase peri-post menopausale per la diminuzione degli ormoni estrogeni. Per il corpo consiglio di utilizzare una spugna leggermente ruvida ed un detergente specifico per pelli secche ad ogni doccia per rimuovere con delicatezza l’eccesso di cellule morte che tende ad ispessirsi e non alterare il già delicato film idrolipidico di protezione e di utilizzare ogni giorno con regolarità una crema corposa specifica. Per il viso consiglio, mattina e sera, l’utilizzo di un’acqua micellare per pelli sensibili per pulire efficacemente e delicatamente la cute seguita da un siero idratante e nutriente da applicare con piccoli movimenti dei polpastrelli delle dita al fine di permetterne il completo assorbimento; completerei il tutto con una crema nutriente specifica per tipologia di pelle ed età.

Monica P.: Non riesco a rimuovere i punti neri sul naso, posso avere un suo consiglio?

Risposta: La presenza di comedoni sul naso è da attribuire alla presenza di ghiandole sebacee di grandi dimensioni particolarmente suscettibili all’azione ormonale. Deterga la pelle con un detergente specifico 2 volte al giorno (Pure Active 3 in 1 con carbone attivo) ed effettui uno scrub delicato e leggero 1-2 volte alla settimana sempre con lo stesso prodotto, completi con l’applicazione di una crema idratante anti-mperfezioni come pure active sensitive opacizzante. 

Diana Z.: Ho 25 anni, da circa una decina d’anni soffro di pori dilatati sul naso i quali poi contengo comedoni che però procedo ad eliminare periodicamente con scrub, maschere all’argilla e cerottini, senza successo, inoltre ho delle piccole lesioni dovute ad una scorretta spremitura dei punti neri sul naso. Mi chiedevo se può consigliarmi un prodotto efficace per questa problematica e se esiste qualche trattamento per eliminare queste anche se piccole antiestetiche lesioni.

Risposta: Purtroppo si tratta di un quadro clinico irrisolvibile completamente e definitivamente, legato ad una predisposizione genetica  che porta al l’attivazione e all’ingrandimento di ghiandole sebacee. Nessun trattamento porta a risultati gratificanti e solo una cura regolare e costante porta ad un miglioramento visibile: deterga il viso 2 volte al di con Pureactive 3 in 1 con carbone attivo e applichi la crema opacizzante ad azione seboregolatrice Pure Active Sensitive 

Se volete scoprirne di più sulla beauty routine perfetta, su pelli grasse e impure, sulle maschere per il viso e tanto altro continuate a leggere il nostro speciale dedicato a #LaVeritàSullaPelle.

Riproduzione riservata