Il calendario Pirelli 2016 e le donne di successo, dalla musica allo sport 

Non più scatti d'artista che ritraggono modelle irraggiungibili, il nuovo calendario Pirelli 2016 vuole portare davanti alla macchina fotografica donne di successo, forti e naturali

In casa Pirelli già pensano al nuovo anno e il progetto per il famoso calendario è già in cantiere. Per il 2016 le cose, però, cambiano. Il Guardian tempo fa, infatti, lo aveva stroncato con parole non proprio generose: "Un calendario porno soft per promuovere delle gomme". Insomma, quello che per molti anni è stato considerato una leggenda dell'industria della moda – anche Kate Moss si era pronunciata a riguardo definendolo "il miglior lavoro che avesse mai fatto" – nell'ultimo periodo è apparso come un retaggio anacronistico non più degno di attenzione. Eppure generazioni di modelle sono comparse negli scatti decretandone il successo. Che ora si tratti davvero solo di, come qualcuno lo ha definito, "un calendario con le pin-up per l'elite dell'auto?".

Pirelli allora ha deciso di rispondere con un nuovo progetto firmato da Annie Leibovitz. L'obiettivo è portare davanti agli obiettivi della macchina fotografica delle donne che hanno raggiunto il successo in tutti i campi, da quello della musica a quello dello sport. Quello di Pirelli, quindi, promette la fotografa statunitense, sarà un calendario completamente nuovo fatto di scatti classici e idee nuove ma comunque semplici.

Ecco chi appare tra le fila del cast 2016: Kathleen Kennedy, Yao Chen, Serena Williams, Yoko Ono, Mellody Hobson, Fran Lebowitz, Ava Duvernay, Agnes Gund, Patti Smith, Amy Schumer, Shirin Neshat e Tavi Gevinson.

Pensate che sia una buona idea? Ecco una gallery con tutte le protagoniste.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
gossip/personaggi/calendario-pirelli-2016-donne-successo-musica-sport$$$Il calendario Pirelli 2016 e le donne di successo, dalla musica allo sport
Mi Piace
Tweet