• Home -
  • Lifestyle-
  • 10 buone abitudini per essere una coppia felice

10 buone abitudini per essere una coppia felice 

Non è un miraggio ma un obiettivo. Il segreto? Non sta nel non litigare mai ma nel come si discute: le relazioni richiedono lavoro. E tanta pazienza

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Essere felici non è un'utopia: a volte basta un piccolo gesto, un dolce pensiero per stare benissimo in coppia. Altre volte invece pare essere un obiettivo da perseguire giorno dopo giorno, con tanta pazienza e costanza.

Il segreto, a quanto pare, non sta nel non litigare mai, ma nel come si discute, nel come si vive la quotidianità. Le relazioni affinché funzionino, richiedono un immenso lavoro da parte di entrambi, ma qualche consiglio è sempre ben accetto.

Ecco 10 semplici abitudini, svelate dal sito Women’s Health Mag, per poter essere una coppia felice.

1 - Andate a dormire alla stessa ora
Andare a dormire insieme fa bene alla salute della relazione.

2 - Fate sesso almeno una volta alla settimana
Uno studio pubblicato sulla rivista Social psychological and personality science sottolinea che fare sesso almeno una volta alla settimana rende un rapporto più solido e stabile: meglio mettersi subito al lavoro, non trovi?

3 - Mantenete il contatto fisico
Tenersi per mano o abbracciarsi aumenta la vicinanza ed è essenziale perché una coppia sia serena.

4 - Siate positivi
In una coppia felice, i partner danno valore alle cose positive: se qualcosa vi infastidisce affrontate subito la questione perché lamentarsi non fa bene al cuore.

5 - Spezza la routine con piccole sorprese
Il trucco delle coppie felici è che ogni tanto si inventano qualcosa per portare 'novità' nella relazione: piccole sorprese che coinvolgono entrambi per provare nuove sensazioni. Basta una cena fuori, un aperitivo in un locale romantico oppure una serata in discoteca per rilasciare l’ossitocina, il cosiddetto 'ormone dell’amore'.

6 - Cercate interessi comuni
È importante trascorrere del tempo insieme. Non è necessario che il partner condivida tutte le vostre stranezze ma avere attività comuni da fare insieme è un buon punto di partenza. E di arrivo.

7 - Bagno e doccia insieme per mantenere viva l'intimità
Risparmiereste un bel po’ d’acqua e rafforzereste il vostro legame!

8 - Parola d'ordine: aspettative realistiche
Alzare l'asticella è sempre buona cosa. Ma impostare il rapporto su richieste folli porterà al fallimento: va bene risolvere i problemi coniugali più importanti ma cerca di lasciare andare tutte quelle piccole questioni che sono impossibili da seguire.

9 - Spegni la tecnologia e accendi il dialogo
Concentrati solo sul tuo partner e dedicagli tutta la tua attenzione. Prenditi una pausa dalla tecnologia: banditi Instagram, Facebook, Twitter e qualsiasi altro social sulla faccia della Terra. Uno studio pubblicato sulla rivista CyberPsychology spiega come gli utenti di Facebook con più di tre ore all'attivo al giorno spesso sperimentino relazioni fallimentari.

10 - Complimentatevi a vicenda!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/10-buone-abitudini-coppie-felici$$$10 buone abitudini per essere una coppia felice
Mi Piace
Tweet