Tutti i benefici del massaggio 

Come eliminare stress e tensioni attraverso del sano relax

 

Siamo sempre più assorbiti dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e spesso vorremmo avere la possibilità di concederci un po' di meritato relax, magari seguito da un bel massaggio.

Certo, esistono diversi tipi di trattamento e ognuno pensato per agire su dei fattori specifici: dal massaggio rilassante che allevia stress e fatica a quello sportivo, parte integrante dell'allenamento atletico, dal massaggio riabilitativo post-operatorio a quello estetico che permette di ammorbidire la pelle e ridurre i famosi cuscinetti antiestetici.

Tuttavia quello che ormai emerge in maniera del tutto evidente è che anche i massaggi “semplici” di tipo rilassante, riescono ad apportare dei notevoli vantaggi al nostro organismo. Il tocco e la frizione di determinate zone del nostro corpo, infatti, non solo rilassano il corpo, ma forniscono degli effetti benefici a livello biologico. Due su tutti: contribuiscono a ridurre l'ormone dello stress e rendono più reattivo il sistema immunitario.

Un vero sollievo per i più pigri di indole che preferiscono stendersi e farsi massaggiare piuttosto che trascorrere ore in palestra a sudare. Ma anche per i più attivi, che potranno staccare momentaneamente la spina e ricaricare le proprie energie, magari usufruendo di speciali pacchetti, come quelli proposti dalle offerte Groupon di Donna Moderna.

Ma quali sono gli altri benefici?

1. Rilassamento e allentamento delle tensioni muscolari

Farsi massaggiare aiuta a rilassarsi e a sciogliere le tensioni muscolari e le contratture causate da posture erronee, sforzi fisici e stress. In questo modo il corpo riacquista elasticità e facilità di movimento.</p>

2. Stimolazione linfatica

Frizionare la pelle aiuta a muovere i liquidi ed eliminare le tossine che si vanno ad accumulare nei reni in caso di ristagno linfatico, migliorando la microcircolazione e la reattività del sistema immunitario e favorendo l'eliminazione o riduzione di inestetismi come la cellulite.</p>

3. Funzionamento apparato cardio circolatorio

La stessa stimolazione avverrà per il sistema cardiocircolatorio: in questo modo migliorerà la quantità e la qualità di sangue che affluisce nelle vene e arterie, rafforzando e contribuendo al corretto funzionamento del cuore.

4. Respirazione

Rilassarsi porta al decontrarsi dei muscoli intercostali e del diaframma che, opportunamente trattati, facilitano la respirazione.

5. Miglioramento della digestione e della peristalsi

Anche l'apparato digerente trae giovamento: il maggior afflusso di sangue e la ritrovata libertà di movimento a livello connettivale, infatti, favoriscono la digestione. Inoltre, trattare le zone viscerali può essere un utile contributo per il rilassamento delle pareti intestinali, andando ad agire con risultati positivi anche sulla stitichezza cronica.

6. Pelle più sana e luminosa

Il massaggio consente l'eliminazione delle pelli morte e la stimolazione dei pori che, in questo modo, riescono ad assorbire più efficacemente i nutrienti contenuti nei prodotti utilizzati contribuendo, così, ad una pelle più sana, elastica e luminosa.

7. Benessere emotivo

Sappiamo come stress e blocchi emotivi si ripercuotano in maniera negativa sul nostro corpo, provocando tensioni e contratture muscolari. Stimolare in maniera efficace pelle e muscoli e permettere il rilassamento della persona che si sottopone al massaggio infonderà una sensazione di benessere mentale, che avrà i suoi effetti positivi su tutto il corpo.

Tutti i massaggi insomma fanno bene e sono in grado di migliorare salute, energia, umore, apportando benefici alla nostra vita di tutti i giorni. Per questo sempre più centri sportivi ed estetici si attrezzano per offrire un servizio di spa e relax all'interno delle proprie strutture e offrono dei pacchetti di offerte particolarmente vantaggiose, come gli sconti che Donna Moderna e Groupon dedicano all'area wellness. Dedicare un'ora del proprio tempo alla cura della propria salute fisica e mentale, infatti, è un perfetto antidoto per i malanni e gli inestetismi che colpiscono il nostro organismo. Meglio muoversi in anticipo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/buoni-sconto/groupon$$$Tutti i benefici del massaggio
Mi Piace
Tweet