I 13 castelli più belli del mondo, per sognare come una principessa

/5

Prima simbolo di potenza regale poi scenario prediletto per fiabe e favole senza tempo. Dalla Scozia alla Germania ecco la nostra classifica dei castelli più romantici.

Ti sei mai chiesta come sia essere, almeno per un giorno, una principessa e abitare in un castello? A volte sogniamo di sposare un principe e vivere in un luogo magico e fatato. E il castello è il primo passo per poter essere felici. Certo, insieme a qualche diamante, a una dolce metà e a un cavallo bianco come in ogni favola che si rispetti.

Da simbolo di potenza regale e nobiliare a scenario prediletto per fiabe senza tempo questi posti sono tra i più affascinanti e misteriosi del pianeta. Quelli che ti trasformano in un istante in una 'regina'. Quelli che ispirano i tuoi sogni più romantici e ti fanno pensare in grande.

Alcuni si trovano al centro di un fossato altri ai piedi di una collina; alcuni su una minuscola isola in mezzo al mare e aperti al pubblico, altri invece arroccati su una roccia e accessibili solo a pochi eletti. Dalla Scozia alla Germania, dall'Inghilterra alla Francia ecco un tour virtuale 'da favola'!

  • 1 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Bodiam risale al XIV secolo e si trova nei pressi di Robertsbridge, un piccolo villaggio dell'East Sussex, in Inghilterra. Pensa che si trova al centro di un fossato completamente colmo d'acqua!

  • 2 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Balmoral è situato nella zona dell'Aberdeenshire, in Scozia. È ancora oggi uno dei ritiri estivi preferiti della regina Elisabetta II e del duca di Edimburgo e tale tradizione è datata al 1848 quando qui venne per la prima volta a trascorrere le vacanze la regina Vittoria con il principe Alberto.  

  • 3 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Moritzburg si trova nella città tedesca di Moritzburg a 15 chilometri a nord-ovest di Dresda, in Sassonia: si tratta di uno dei più imponenti castelli barocchi dell'Europa centrale.

  • 4 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Praga sorge su una delle nove alture su cui si sviluppa la capitale ceca e fu il primo nucleo abitato della città.

  • 5 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Chambord è il più vasto dei castelli della Loira. Nel 1981 è stato iscritto nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco.

  • 6 13
    Credits: Facebook

    Il Castello di Windsor è situato a Windsor, nella contea del Berkshire, nel Regno Unito. Pensa che attualmente nel castello di Windsor vivono e lavorano più di cinquecento persone ed è il luogo per i fine settimana preferito dalla regina Elisabetta II.

  • 7 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Caverswall, nello Staffordshire, in Inghilterra è un castello a base quadrangolare ed è uno dei primi che segna la transizione dalla struttura difensiva a una orientata più all'uso domestico.

  • 8 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Hohenschwangau si trova nei pressi di Füssen, in Baviera, Germania.

  • 9 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Coca nella città spagnola di Coca, in Castiglia è stato la residenza dei duchi d'Alba, che rimasero proprietari dell'edificio fino alla metà degli anni cinquanta del XX secolo.

  • 10 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Kronborg, a Helsingør, sorge sulla punta estrema della Selandia, nella minima distanza tra la Danimarca e la Svezia. Oltre ad essere patrimonio dell'Unesco dal 2000, il castello è celebre perché William Shakespeare ha ambientato il dramma Amleto.

  • 11 13
    Credits: Facebook

    I castelli del Périgord hanno la particolarità di riuscire a conciliare, in modo armonioso, una grande diversità di stili: 44 di questi possono essere visitati perché monumenti storici. È il caso del castello di Jumilhac.

  • 12 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Neuschwanstein, sempre in Germania, era il rifugio personale di Ludovico II il bavarese. È aperto al pubblico dal 1886 e da allora è stato visitato da 60 milioni di persone.

  • 13 13
    Credits: Facebook

    Il castello di Cognac è un monumento che si trova nel comune di Cognac (a Charente, in Francia) ed è stato costruito da Villebois, primo signore di Cognac, nel 950.

Tag:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te