Anna Foglietta: la filmografia e la biografia completa  

Scopri di più sull'attrice protagonista del pluripremiato Perfetti sconosciuti e dell'ultimo film di Edoardo Leo, Che vuoi che sia.

di Donnamoderna.com
Credits: 

Warner

 

Anna Foglietta è un'attrice italiana nata il 3 aprile 1979 a Roma.

Carriera e filmografia

pproda al mondo dello spettacolo quasi per caso trascinata dalle sue passioni artistiche. Dopo il liceo, diventa un factotum al Teatro de’ Cocci di Roma, e qui inizia la sua gavetta, un percorso che passa attraverso la pubblicità, il teatro, la televisione e approda infine alcinema. Arriva alla sua prima esperienza televisiva con La Squadra in cui rimane per quattro anni e a cui seguono due stagioni diDistretto di Polizia.

Nel 2006 arriva il primo film per il cinema, Sfiorati di Angelo Orlandi e nel 2008 Solo un padre di Luca Lucini. Con il ruolo di Eva inNessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno ottiene la candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento e riceve il premio Antica Fratta che la consacra come Miglior Attrice di Commedia per il 2011. Successivamente, lavora con i Vanzina in Ex-Amici come prima (2011) e in Mai stati uniti (2013), con Neri Parenti in Colpi di Fulmine (2012).

Ritorna in televisione con L’oro di Scampia e con Ragion di Stato di Marco Pontecorvo mentre al cinema, nel 2014, è tra i protagonisti di Confusi e Felici di Massimiliano Bruno e nel 2015 è la protagonista femminile del terzo film da regista di Edoardo Leo dal titolo Noi e la Giulia in un ruolo che le vale la nomination ai David di Donatello.

Il 2015 è anche l’anno in cui gira il fortunatissimo e pluri-premiato film per la regia di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti, dove Anna è una delle protagoniste femminili.

Nel 2016 è protagonista della serie tv tratta dall’omonimo film La mafia uccide solo d’estate e a teatro con un’altra tournee de La pazza della porta accanto, fortunato spettacolo teatrale che le è valso il Premio Maschere d’Oro del teatro 2016. La vedremo molto presto sul grande schermo nel nuovo film di Edoardo Leo Che vuoi che sia.

Vita privata

Anna Foglietta è sposata dal 2010 con Paolo Sopranzetti, con cui ha avuto tre figli: Lorenzo, Nora e Giulio. Nonostante i molti impegni sul set, il ruolo di mamma è sempre il più importante per lei e cerca di dedicare quanto più tempo possibile alla famiglia. In passato ha avuto una relazione con Enrico Silvestrin, con cui ha recitato nella serie televisiva Distretto di Polizia.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/cinema/che-vuoi-che-sia/anna-foglietta-filmografia-vita-privata$$$Anna Foglietta: la filmografia e la biografia completa
Mi Piace
Tweet