Marina Massironi: biografia e filmografia 

Le tappe più importanti della carriera di una grande attrice e doppiatrice italiana, indimenticabile nelle sue interpretazioni con il trio di Aldo, Giovanni & Giacomo.

di Donnamoderna.com
 

Marina Massironi nasce a Legnano il 16 maggio 1963. È un'attrice e doppiatrice italiana di televisione, cinema e teatro, famosa per aver lavorato con il trio di Aldo, Giovanni & Giacomo.

Inizia la sua carriera in teatro nel 1984, al fianco dell'allora marito Giacomino Poretti con il quale creò il duo cabarettistico noto con il nome di Hansel & Strüdel.
Il divorzio non minò l'intesa artistica fra i due: a partire dai primi anni novanta Marina Massironi lavora con il trio comico di Aldo, Giovanni & Giacomo di cui Poretti è entrato a far parte. Dalla televisione, al teatro, fino al cinema, Marina Massironi collabora coi tre in Tre uomini e una gamba (1997), suo film d'esordio, Così è la vita (1998) e Chiedimi se sono felice (2000).

Nel 1999 recita in Fuori dal mondo con Silvio Orlando e Margherita Buy e nel 2000 vince il Nastro d'argento e il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per Pane e tulipani.

Dal 1994 è legata all'autore e sceneggiatore Paolo Cananzi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
lifestyle/cinema/che-vuoi-che-sia/marina-massironi-filmografia-vita-privata$$$Marina Massironi: biografia e filmografia
Mi Piace
Tweet