Una scelta difficile


Film più belli di sempre: gli indimenticabili della storia del cinema

  • 23 07 2019

I 10 film da vedere assolutamente in compagnia di amici e famiglia, la top ten dei classici moderni usciti al cinema negli ultimi anni

Dieci storie, fra le più amate e citate dal grande pubblico, quelle che, grazie a immaginario, dialoghi e personaggi, sono diventate dei classici moderni. Anche se i cinefili alzeranno gli occhi al cielo più di una volta scorrendo la nostra classifica dei 10 film più belli, questi sono davvero film per tutti. La scelta è stata dura, perché il cinema ci offre pellicole sempre più straordinarie, dal canto nostro abbiamo deciso di fare un mix.

I 10 film che hanno scandalizzato il Festival di Venezia

VEDI ANCHE

I 10 film che hanno scandalizzato il Festival di Venezia

Film più belli di sempre

Nella nostra top ten dei film da vedere trovi grandi titoli e blockbuster per la famiglia, ma anche pellicole che preferirai di certo vedere con gli amici e forse qualche rarità che ancora ti è sfuggita, ma che ti consigliamo di recuperare. Su alcuni titoli sarai d’accordo, su altri per nulla. Tu cosa avresti scelto?

Forse anche la prossima stagione cinematografica, ad esempio fra i film in uscita nell’autunno 2019, o magari i film del Festival del Cinema di Venezia 2019, o ancora i film in uscita a settembre 2019 ci saranno titoli da aggiungere a questa lista.

Classifica 10 Film più belli di sempre

  • Star Wars: Il risveglio della forza (2015)
  • I Tenenbaum (2002)
  • Animali Fantastici e dove trovarli (2016)
  • La La Land (2016)
  • Mad Max: Fury Road (2015)
  • Chiamami col tuo nome (2018)
  • Inception (2010)
  • Bastardi senza gloria (2009)
  • Little Miss Sunshine (2006)
  • La grande bellezza (2013)
Cammina, cammina: il fascino del viaggio on the road al cinema

VEDI ANCHE

Cammina, cammina: il fascino del viaggio on the road al cinema

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Per i nostalgici della vecchia trilogia, quella degli anni ’70, e per le nuovissime generazioni. Una ragazza, Ray (Daisy Ridley), ci porta in una galassia lontana lontana, mostra determinazione, intelligenza, muscoli e una certa abilità nel far volare le cose col pensiero. C’è il villain tanto tormentato quanto basta (Adam Driver), c’è l’amico/love interest dal cuore d’oro (John Boyega) e una parata di vecchie glorie per la gioia dei fan storici, da Harrison Ford a Carrie Fisher, la Principessa Leila.

Ma soprattutto c’è un bel carico di avventura e la giusta dose di buoni sentimenti: amicizia, coraggio, amore, lealtà e tutto quel che serve per coinvolgerti e farti desiderare che questa avventura spaziale non finisca mai. Se non l’hai mai visto, puoi familiarizzare leggendo le 5 cose da sapere su Star Wars.

Star Wars: Il Risveglio della Forza è uscito nel 2015 diretto dal mago delle operazioni di recupero-e-rilancio dei vecchi franchise J.J. Abrams. “Luke Skywalker? Credevo fosse un mito” è forse una delle più belle frasi da un film.

Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015) JJ Abrams

I Tenenbaum

Non può mancare in una classifica dei 10 film da vedere una pellicola di Wes Anderson. Visionario, poetico, geometrico, questo regista ha messo d’accordo tutti nel 2001 con il bellissimo I Tenenbaum, la storia di una sgangherata ma adorabile famiglia “guidata” da Gene Hackman e Anjelica Huston. Il pubblico si è equamente diviso in due parti: chi ha giurato amore eterno a Margot Tenenbaum (Gwyneth Paltrow) e chi si è impegnato a copiarne il look. E ci sarà di certo chi ha fatto entrambe le cose!

Head band da tennis, occhiali anni ’70, barretta per capelli rossa e polo a righe sono solo alcuni dei capi cult che sono entrati nell’immaginario (e negli armadi) di molti degli spettatori e che ne fanno uno dei film al femminile, o comunque con protagonista femminile, più cool.

I Tenenbaum (2001) Wes Anderson

Animali Fantastici e Dove Trovarli

Per orfani di Harry Potter e non solo. Chiunque abbia un’anima fantasy, un certo gusto per le avventure e la stoica capacità di accettare che i capitoli di questa nuova saga escano ad anni alterni, lasciandoci quindi a bocca asciutta per un periodo piuttosto lungo, ha trovato il suo nuovo amore.

L’universo è quello di Harry Potter, l’autrice, del resto, è sempre la geniale J.K. Rawling, che stavolta non si è nemmeno presa la briga di scrivere i libri, ma è passata direttamente al grande schermo. Le vicende precedono quelle della saga del maghetto e hanno per protagonista l’autore di un libro che Harry, Hermione e Ron si trovano a studiare a scuola: Newt Scamander (Eddie Redmayne).

E se non hai il piacere di rincontrare i vecchi amici di Hogwarts, puoi toglierti il gusto di incontrare Silente da giovane (Jude Law) e il perfido Grindelwald (Johnny Depp) sulla cresta dell’onda. E scusa se è poco!

Animali Fantastici e Dove Trovarli (2016) David Yates

La La Land

Tra i film romantici imperdibili. E per chi ama le pellicole musicali. Protagonista agli Oscar 2017, dove ha mancato solo il premio come Miglior Film finendo al centro di una delle più clamorose gaffe della storia, La La Land ti farà innamorare.

Non importa se sei un cuore di pietra, non importa se non hai mai subito il fascino della vecchia Hollywood: il punto è che Emma Stone e Ryan Gosling sono letteralmente troppo bravi, belli e intonati per non amarli alla follia. E te convincerai anche tu, che ora alzi il sopracciglio e fai lo scettico. Ti basteranno pochi minuti per ritrovarti a cantare e a fare il tifo per Mia e Seb.

La La Land (2016) Damien Chazelle

Mad Max: Fury Road

Occhi azzurri fiammeggianti, testa completamente rasata, braccio meccanico: quanto è cool Charlize Theron nel ruolo dell’Imperatrice Furiosa? In fuga, in cerca di una nuova vita con un gruppo di indomite e bellissime donne, con al fianco un taciturno e misterioso uomo disposto ad aiutarle, la nostra è la quinta essenza dell’eroina moderna.

Già solo per questo nuovo role model al femminile varrebbe la pena di vedere il film, ma il punto è che Mad Max: Fury Road è una grandissima pellicola, sotto tutti i punti di vista: trama, musica, fotografia. Indimenticabile. E poi c’è Tom Hardy, così, en passant

 

Mad Max: Fury Road (2015) George Miller

Chiamami col tuo nome

Partito come un piccolo film e trasformatosi in un autentico fenomeno, tanto da raccogliere premi anche agli Oscar, il film di Luca Guadagnino è il must see per chi ama i film d’autore e le grandi storie d’amore. Protagonisti di Chiamami col tuo nome sono Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer), che si incontrano in Italia durante le vacanze e che vengono travolti da un grande amore.

Ricordati di avere a portata di mano i fazzoletti, perché è praticamente impossibile restare ad occhio secco sul finale. Alla pellicola di Guadagnino non manca proprio nulla, dall’ambiente bucolico e sognante, alle musiche perfettamente intessute nella sceneggiatura. Fra i film d’amore più belli degli ultimi tempi.

 

Chiamami col tuo nome (2017) Luca Guadagnino

Inception

Non si può proprio stilare una classifica dei film da vedere assolutamente e lasciare fuori Christoper Nolan e soprattutto la domanda: ma la trottola avrà continuato a girare o sarà caduta? Chi ha visto Inception sa di cosa parliamo, di quel continuo dubitare fra realtà e immaginazione in cui si trova a camminare il povero Leonardo DiCaprio, e noi spettatori con lui. Dove finisce la realtà e inizia la finzione?

Inception è certamente una delle pellicole più interessanti e spiazzanti degli ultimi anni, intrigante e sorprendente dal primo all’ultimo minuto e con un cast stellare. E’ senza dubbio uno dei film più belli di Leonardo DiCaprio ma c’è anche la splendida Marion Cotillard, Tom Hardy, Ken Watanabe, Ellen Page e il Peaky Blinder Cillian Murphy.

 

Inception (2010) Christopher Nolan

Bastardi senza Gloria

Un film diventato un cult in una stagione. Il merito, neanche a dirlo, è del regista Quentin Tarantino e del favoloso cast coinvolto nella realizzazione della pellicola. Su tutti, comunque, spicca Christoph Waltz, che deve molta della sua attuale fama all’intepretazione del cacciatore di ebrei Hans Landa, spregevole e acutissimo.

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Bastardi senza gloria racconta la storia di un manipolo di soldati ebrei americani guidati da Aldo Raine (Brad Pitt, C’era una volta a…Hollywood) incaricati di terrorizzare i nazisti, ai quali prendono addirittura lo scalpo. La trama è molto più complessa di così (chi lo ha visto ci darà ragione) e questa pellicola merita di trovare sempre un posto nei cineforum con gli amici. Non il classico film in costume sulla WWII, insomma, ma certamente uno dei film più belli di Quentin Tarantino.

Bastardi senza gloria (2009) Quentin Tarantino

Little Miss Sunshine

Un piccolo gioiello, uno di quei film indie che è stato capace di conquistare un pubblico vastissimo. Un po’ road movie un po’ commedia familiare, Little Miss Sunshine racconta la storia dell’eccentrica famiglia Hoover e della piccola Olive (Abigail Breslin) che, inaspettatamente, finisce fra le finaliste di un concorso per reginette di bellezza.

L’intera famiglia si imbarca a bordo di uno scassatissimo pulmino giallo per arrivare in California, dove avrà luogo la finale. Nel viaggio succederà di tutto e in qualche modo ogni membro di casa Hoover riuscirà a ritrovare il suo equilibrio. Nel cast un giovanissimo Paul Dano, Bryan Cranston e Steve Carell. Uno dei film da vedere se ti manca l’estate e vorresti sentirti già in vacanza.

Little Miss Sunshine (2006) Jonathan Dayton e Valerie Faris

La grande bellezza

E in una classifica dei 10 film da vedere assolutamente non può mancare proprio Paolo Sorrentino, il regista nostrano che ha riportato l’Oscar in Italia proprio con il suo impietoso ritratto del jet set romano. Il protagonista è il mitico Jep Gambardella, magistralmente interpretato da Toni Servillo, abitante delle notti della Capitale e re della vita mondana.

In questa città decadente, in cui è difficile ritrovare la bellezza affogata nel trash e nella volgarità, Jep è alla ricerca di una nuova ispirazioni che lo catapulti fuori dal vuoto creativo in cui è precipitato da oltre 20 anni.

La grande bellezza (2013) Paolo Sorrentino

Film d’amore più belli

  • Io prima di te (2016)
  • La forma dell’Acqua – The Shape of Water (2017)
  • A star is born (2018)
  • Romeo+Giulietta di William Shakespeare (1996)
  • After (2019)
  • Twilight saga (2008)
  • 500 giorni insieme (2009)
  • Se mi lasci ti cancello (2004)
  • Il favoloso mondo di Amélie (2002)
  • Shakespeare in Love (1999)

Quali sono i film d’amore più belli? Sicuramente è difficile fare una classifica dei film d’amore più belli della storia, sono anche molto diversi tra loro. Ci sono film d’amore che finiscono bene e veri e propri dramma d’amore, in stile Casablanca. Ci sono persone per cui amore fa rima con dolore, e quindi con lacrime e con quanto più lontano ci sia dall’happy ending.

C’è anche una versione light dei film d’amore, ovvero i film romantici che con grazia riescono a raccontare una storia talvolta allegra e talvolta più malinconica. E il tuo preferito qual è? Quale film d’amore ti fa battere il cuore come pochi altri al mondo?

Film di animazione più belli

  • Cattivissimo Me (2010)
  • Gli Incredibili (2004)
  • Si alza il vento (2013)
  • La tartaruga rossa (2016)
  • Coco (2017)
  • Monsters & Co. (2002)
  • Toy Story (1995)
  • L’Era Glaciale (2002)
  • Ernest e Celestine (2012)
  • Persepolis (2008)

I film di animazione non sono più unico appannaggio dei bambini, anche gli adulti ormai li guardano e spesso conoscono le più belle frasi dei film Disney. C’è chi predilige lo stile più classico, chi invece ama di più i film di animazione dallo stile moderno, come Up, Cattivissimo Me, Gli Incredibili. I tutti questi cartoni animati, tuttavia, c’è sempre anche una buona dose di umorismo e spesso e proprio questo a conquistare i più grandi.

Uno dei film di animazione più amati di sempre è senza dubbio Frozen, ma “merita” di essere messo al primo posto della classifica dei 10 film di animazione più belli? L’ardua sentenza spetta solo ed esclusivamente al pubblico!

cinema

Film in costume più belli

  • Downton Abbey (2019)
  • L’inganno (2017)
  • La favorita (2019)
  • Colette (2018)
  • Marie Antoinette (2006)
  • Troy (2004)
  • Elizabeth (1998)
  • Anna Karenina (2012)
  • Il Gattopardo (1963)
  • Orgoglio e Pregiudizio (2006)

I film in costume sono un’autentica passione per moltissime persone e in effetti ce ne sono di bellissimi. Ambientati nell’800 o in tempi più antichi, questi film storici sono un ottimo modo per scoprire grandi epoche del passato e storie che altrimenti sarebbero state probabilmente dimenticate. Dal Gattopardo a Elizabeth, ognuno dei film in costume ha qualcosa da insegnarci e splendidi costumi con cui lasciarci a bocca aperta!

La regina di questo particolare genere è senza dubbio Keira Knightley, che ha girato innumerevoli film in costume ambientati in epoche storiche molto diverse. Ma non di sola Keira vive l’amante dei film storici, tuffatevi alla scoperta dei migliori da vedere e rivedere, da Downton Abbey a Il Gattopardo.

Film sulle donne più belli

  • Gloria – Una notte d’estate (1980)
  • Sex & The City (2008)
  • Philomena (2013)
  • Irina Palm (2007)
  • Alice (1990)
  • We want sex (2010)
  • Happy go Lucky (2008)
  • Lady bird (2017)
  • Erin Brockovich (2000)
  • Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017)

Moltissimi film hanno al centro l’universo femminile, sono quindi dedicati a role model o a donne che hanno fatto la storia, cambiato destini. Ci sono occasioni in cui ci viene più “spontaneo” vederli, come ad esempio l’8 Marzo, o anche il giorno della Festa della Mamma, per fare una cosa madre-figlia, ma sono pellicole belle sempre.

Da Erin Brokovich a Il diritto di contare, i film sulle donne sono una parte imprescindibile della storia del cinema e vanno celebrati, visti e rivisti.

Film sull’estate più belli

  • I Goonies (1985)
  • Lo squalo (1975)
  • Un mercoledì da Leoni (1978)
  • Sapore di mare (1983)
  • Stand by me – Ricordo di un’estate (1986)
  • Grease (1978)
  • Dirty Dancing (1987)
  • Animal House (1978)
  • Juno (2007)
  • 10 cose che odio di te (1999)

L’estate è la stagione che tutti amano in cui, un po’ come a Natale, anche ai grandi è concesso tornare bambini. Questo viaggio nel tempo può avvenire grazie ai film, quelli della nostra infanzia ed adolescenza, come ad esempio i Goonies, o anche grazie alle pellicole che sono ambientate in Estate e che ci trasportano al mare, in qualche città lontana ed esotica, fra grandi amori e scoperte.

Qual è il tuo film sull’estate preferito? Quello che rivedi non appena le temperature salgono e cominci a indossare magliette e canottiere e a sognare una bibita ghiacciata in riva al mare in compagnia degli amici? Forse puoi trovarlo nella nostra classifica dei 10 film sull’estate più belli.

"I Goonies"

“Fori di proiettili grossi come ossobuchi”.

Se sei cresciuto senza averlo mai visto, recupera subito il tempo perduto. La storia di questi adorabili sfigatelli che vanno a caccia di un tesoro per salvare la loro casa ha appena festeggiato trent’anni con un sequel in arrivo. Alla colonna sonora ha contribuito anche Cyndi Lauper che compare in un video mentre la televisione dei protagonisti è accesa.

"Il Favoloso mondo di Amelie"

“Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro: lei può scontrarsi con la vita.”

La poesia è nelle cose semplici e il coraggio lo si vede nella quotidianità. Questo film vi aiuterà a scovarli entrambi, facendovi ritrovare lo stupore dell’infanzia.

"I predatori dell'arca perduta"

“E come al solito, Jones, ciò che è stato brevemente suo, ora è mio”.

Indiana Jones, il personaggio interpretato da Harrison Ford, ideato da George Lucas e protagonista di film diretti da Steven Spielberg, è un archeologo con una vita molto avventurosa che gira il mondo con il suo inseparabile cappello. I film della saga sono da vedere tutto d’un fiato. E pensare che Harrison Ford era stato scelto solo a tre settimane dal ciak!

"Harry Potter e la pietra filosofale"

“È la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter.”

Anche se non ami il fantasy con la sua corte di elfi, streghe e magie, devi ammettere che i film tratti dai best seller di J.K. Rowling hanno creato mondi, termini e riferimenti che prima non esistevano. Quindi se non capisci quando qualcuno ti parla di “babbani”, “Quiddich” e “Voldemort” è il momento di fare una full immersion della saga del maghetto più famoso del mondo.

Forrest Gump

“Stupido è chi lo stupido fa”.

Se vedi una panchina, a che film pensi? Le vicende del dolcissimo Forrest percorrono la storia degli Stati Uniti in un affresco che si è meritato ben sei Oscar, fra cui quello a Tom Hanks, che aveva già vinto una statuetta per la sua interpretazione in “Philadelphia”.

Top Gun

“Sento il bisogno…il bisogno di velocità!”

Diretto da Tony Scott, la storia dei piloti della Top Gun Academy fu il più grande incasso del 1986 e da allora è entrato a far parte dell’immaginario collettivo. Per prepararsi al ruolo del giovane tenente Maverick Tom Cruise provò un volo sugli aerei militari F-14 Tomcat. La prima volta si sentì male, ma andò meglio le volte successive. Ora è così navigato che per i capitoli di “Mission Impossible” cerca di limitare al minimo le controfigure.

Mediterraneo

“Sai che ogni volta che vedo un tramonto mi girano i coglioni? Perché penso che è passato un altro giorno. Dopo mi commuovo, perché penso che sono solo.”

Nel 1941 dei soldati approdano in un’isoletta sperduta della Grecia per stabilire un presidio italiano. In quel posto dimenticato da tutti, i militari lasciano i loro ruoli per tornare a essere uomini con le loro speranze e fragilità, mentre la vita degli isolani li rimette a contatto con la semplicità della vita quotidiana. Con questo film Gabriele Salvatores vinse l’Oscar.

Grease

“Ques’estate al mare ho conosciuto un ragazzo… si chiamava Denny, Denny Zucco..!”

Questo musical ambientato negli anni Cinquanta  è stato girato nel 1978, facendo decollare la carriera di John Travolta. Per il suo ruolo in un primo momento la produzione pensò a Elvis che declinò l’offerta. Canzoni, costumi e balli continuano ad incantarci.

Guerre Stellari

“La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza.”

Questa saga ha migliaia di fan in tutto il mondo fra vecchie e nuove generazioni. I film di George Lucas hanno segnato il mondo del cinema diventando un punto di riferimento ineludibile per qualsiasi film ambientato nello spazio.

Colazione da Tiffany

“Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany… comprerei i mobili e darei al gatto un nome!”

Holly Golightly, il personaggio dalla storia triste e difficile del racconto di Truman Capote si colora di grazia e leggerezza quando, sul grande schermo, una bellissima Audrey Hepburn cammina per la Fifth Avenue coperta da grandi occhiali scuri e un infinito giro di perle. Da vedere e rivedere per ricordarsi cosa significa avere stile.

Riproduzione riservata