Nicholas Sparks, tutti i film tratti dai suoi libri

  • 1 7
    Credits: Ansa/EPA/Tobias Hase

    Nicholas Sparks

  • 2 7
    Credits: Diritti Mondadori

    Le parole che non ti ho detto

  • 3 7
    Credits: Diritti Mondadori

    Le pagine della nostra vita

  • 4 7
    Credits: Diritti Mondadori

    Come un uragano

  • 5 7
    Credits: Diritti Mondadori

    Dear John

  • 6 7
    Credits: Diritti Mondadori

    The Last Song

  • 7 7
    Credits: Diritti Mondadori

    Ho cercato il tuo nome

/5

Incantevole narratore dei sentimenti, ha scritto storie d'amore commoventi. Quasi tutte diventate film di successo. Scopri quali

Narratore impareggiabile dei sentimenti, lo scrittore statunitense Nicholas Sparks ha pubblicato 20 romanzi, tutti bestseller. E pensare che vari editori rifiutarono i suoi due primi manoscritti, redatti durante un infortunio di corsa mentre frequentava l’università (infaticabile di fronte alla tastiera come in pista, Sparks ha conservato a lungo il record della staffetta 4x800 dell'Università di Notre Dame, Indiana). Il suo primo successo, Le pagine della nostra vita (1996), arrivò una decina d'anni dopo, mentre lavorava come venditore di prodotti farmaceutici.

Il suo stile diretto e appassionato e le sue storie d’amore commoventi hanno conquistato i lettori di tutto il mondo ma anche i produttori cinematografici. Molti dei suoi libri sono diventati film romantici memorabili, alcuni dei franchise più riusciti di Hollywood. Ripercorriamoli qui, uno ad uno.

 

1) Le parole che non ti ho detto

Secondo libro di Sparks, pubblicato nel 1998, è il primo suo romanzo ad essere adattato per il cinema. Il film Le parole che non ti ho detto diretto da Luis Mandoki esce nel 1999. Splendida la coppia di attori protagonisti: Kevin Costner e Robin Wright. Successo al boxoffice.

Trama: Theresa (Wright) è una ricercatrice del Chicago Tribune divorziata. Mentre fa jogging sulla spiaggia trova una bottiglia con dentro un messaggio d’amore firmato “G”. Colpita dal testo, rintraccia “G”, ovvero Garrett (Costner), fabbricante di barche che vive una vita solitaria da quando è morta sua moglie. Tra i due scatta qualcosa, ma non andrà tutto come previsto.
 

2) I passi dell'amore

Terzo libro dello scrittore statunitense, pubblicato nel 1999. L’adattamento I passi dell'amore - A Walk to Remember è diretto da Adam Shankman ed è del 2002.

Trama: Landon (Shane West), diciottenne ribelle e tra i più popolari del liceo, come punizione a un suo atto di bullismo viene costretto a seguire ogni fine settimana dei ragazzini problematici. Qui conosce meglio Jamie (Mandy Moore), ragazza semplice e di grande fede spesso derisa da Landon stesso e compagni. Se ne innamorerà.
 

3) Le pagine della nostra vita

Il primo successo di Spark diventa film - con colpo di scena finale - nel 2004. Alla regia di Nick Cassavetes due protagonisti super: Ryan Gosling e Rachel McAdams.

Trama: Un anziano narra a una donna affetta da demenza senile una storia d’amore ambientata negli anni ’30: Allie (McAdams) è una ragazza colta di famiglia ricca, che incontra casualmente al luna park Noah (Gosling), operaio povero. Tra i due scoppia una passione travolgente, ostacolata però dalla famiglia di lei e dall'incombere della Seconda guerra mondiale…
 

4) Come un uragano

Pubblicato nel 2002, Come un uragano viene adattato nel 2008, diretto da George C. Wolfe. La bella coppia Richard Gere e Diane Lane si ritrova di nuovo sullo schermo dopo Cotton Club (1984) e Unfaithful. L’'more infedele (2002).

Trama: Casalinga e madre divorziata dal marito che l'ha tradita, Adrienne (Lane) sostituisce un'amica in una locanda per prendersi un po' di tempo per riflettere. Qui fa amicizia con un cliente, Paul (Gere), che ha un difficile rapporto col figlio. Dopo confidenze condivise, i due si innamorano. Si prendono un anno di separazione perché Paul raggiunga il figlio in Ecuador, ma si giurano che al ritorno passeranno la vita insieme…
 

5) Ricordati di guardare la luna

Il libro del 2006 di Sparks diventa film nel 2010 col titolo Dear John, diretto da Lasse Hallström. Protagonisti Channing Tatum ed Amanda Seyfried.

Trama: John (Tatum), giovane soldato in congedo momentaneo, si innamora di Savannah (Seyfried), studentessa modello. Per sette anni i due ragazzi vivono lontani a causa di missioni di guerra sempre più pericolose alle quali John viene chiamato. Gli incontri diventano più sporadici e il loro contatto principale rimane lo scambio di lettere d'amore. L'attentato dell'11 settembre li separerà per sempre, anche se il sentimento non si spegnerà mai.
 

6) L'ultima canzone

Il film The Last Song (2010), diretto da Julie Anne Robinson, si basa sul romanzo L'ultima canzone (2009): è il primo adattamento per cui Sparks ha scritto anche la sceneggiatura. Protagonisti Miley Cyrus e Liam Hemsworth.

Trama: Un padre (Greg Kinnear), che vive un rapporto conflittuale con la figlia adolescente (Cyrus), ha la possibilità di trascorrere l'estate con lei, che però preferirebbe restarsene a casa propria. Lui tenta di riallacciare una relazione attraverso l'unica cosa che i due hanno in comune, la musica, in una storia che parla di famiglia, amicizia, segreti e salvezza, ma anche di primi amori e seconde possibilità.
 

7) Ho cercato il tuo nome

La nuova coppia cult è Zac Efron e Taylor Schilling, nel film del 2012 diretto da Scott Hicks basato sul tredicesimo romanzo di Sparks, pubblicato nel 2009.

Trama: Logan (Efron) è un sergente dei Marines in Iraq, sopravvissuto a una granata per aver raccolto la fotografia di una donna. Rientrato negli States, decide di rintracciare questa donna. La trova: si chiama Beth (Schilling). Logan rimane colpito dalla sua grazia. Presto anche lui farà breccia nel cuore di lei.
 

8) Vicino a te non ho paura

Sparks è anche produttore del film del 2013 diretto da Lasse Hallström, che già aveva diretto Dear John. Il libro è stato pubblicato nel 2011.

Trama: Katie (Julianne Hough), una giovane misteriosa e schiva, arriva nella cittadina di Southport, in fuga dal suo passato. Attirerà la curiosità di Alex (Josh Duhamel), proprietario di un negozio e vedovo padre di due figli piccoli. Un oscuro segreto continua però a tormentarla...
 

9) Il meglio di me

Nel 2012 il libro, due anni dopo il film: The Best of Me - Il meglio di me è diretto da Michael Hoffman. Con Michelle Monaghan e James Marsden.

Trama: Amanda (Monaghan) e Dawson (Marsden) si sono amati tanto ai tempi del liceo, così diversi ma così innamorati. Eppure le loro strade si sono divise. Ventuno anni dopo si ritrovano per il funerale di un loro amico: tramite le lettere che l'amico ha lasciato, scopriranno i veri motivi delle scelte del passato e faranno i conti con i loro sentimenti.
 

10) La risposta è nelle stelle

Il libro del 2013 diventa film nel 2015 diretto da George Tillman Jr. Tra gli interpreti Britt Robertson e Scott Eastwood.

Trama: Luke (Eastwood) è un ex campione di rodeo che cerca di tornare alle competizioni, Sophia (Robertson) una studentessa che sta per intraprendere il lavoro dei suoi sogni nel mondo dell'arte a New York. Proprio mentre il loro rapporto viene messo a dura prova da ambizioni contrastanti, i due si imbattono inaspettatamente in Ira (Jack Huston), il cui ricordo della decennale storia d'amore con l'adorata moglie Ruth (Oona Chaplin) li ispirerà e scuoterà profondamente.
 

11) La scelta

La scelta - The Choice è un film del 2016 diretto da Ross Katz, e tratto dall'omonimo romanzo scritto da Sparks nel 2007.

Trama: Gabby (Teresa Palmer), grintosa studentessa di medicina, si trasferisce nella casa accanto a Travis (Benjamin Walker), donnaiolo impenitente. I due si conoscono e cominciano a frequentarsi. Pur con qualche contrasto iniziale, pian cominciano ad amarsi. Gabby ha però programmato da tempo la convivenza con il suo fidanzato di lunga data...

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te