Come avere successo nella vita 

Non accontentarti mai, impara dai tuoi fallimenti, cavalca i nuovi trend, batti il ferro finché è caldo e pensa in grande. Ecco i segreti per raggiungere il successo

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

All’inizio ti chiederanno chi te lo fa fare. Poi ti chiederanno come sei riuscito a farlo. Questo è il successo. E non stiamo parlando solamente di quello economico. Ma di quello personale: quello che, per ottenerlo, magari impieghi una vita oppure un anno o un minuto; quello che costa fatica in termini di scelte e di decisioni prese; quello che ti rende orgoglioso; quello che ti fa trovare la pace con te stesso.

Non esiste la bacchetta magica per  raggiungerlo, ma solo il duro lavoro (e un pizzico di fortuna). Eppure, alcuni consigli che arrivano direttamente dall'American Psychological Association, quella, per intenderci, che sforna ogni anno i migliori life coach, potrebbero esserti utili.

6 consigli per raggiungere il successo

1. Aumenta la fiducia in te stesso, anche scontrandoti con il fallimento: la scarsa fiducia si traduce in inerzia, al contrario, l'azione è sinonimo di 'riuscita'. Anche se non si raggiunge l'obiettivo previsto. Ricordati che incontrare il fallimento lungo la strada è inevitabile, ma non… irreparabile. Quindi, impara a fallire.

2. Migliora le tue abilità sociali: gli imprenditori di maggior successo eccellono sia nelle capacità cognitive che nelle abilità sociali.

3. Allenati a ritardare le gratificazioni. I bambini che sono in grado di resistere alle tentazioni da piccoli, da adulti diventano persone in grado di far fronte allo stress: incomincia dalle piccole cose per migliorare ogni giorno.

4. Sai qual è la caratteristica che più di tutte predice il successo in modo significativo? Si tratta della grinta. Avere grinta significa aggredire il nostro futuro, giorno dopo giorno, non solo per una settimana, non solo per un mese, ma per molti anni, lavorando davvero sodo per rendere quel futuro una realtà.

5. La maggior parte delle persone crede che la capacità di evitare il fallimento sia un modo di dimostrare la propria intelligenza. Le persone con una 'mentalità aperta', invece, vedono il fallimento come un modo per crescere e quindi sono più inclini ad affrontare le sfide, perseverare dopo gli insuccessi, imparare dalle critiche, e raggiungere alti livelli di realizzazione.

6. Coltiva i tuoi rapporti: se raggiungi il successo lavorativo, guadagni molti soldi e godi di buona salute, ma la tua vita è priva di relazioni sentimentali, non sarai mai felice e davvero realizzato.

Un'ultima cosa deve esserti chiara per avere successo nella vita: puoi avere il controllo solo sul tuo atteggiamento, ma non saprai mai quale sarà il singolo evento che farà esplodere il tuo successo. Ricordati quindi di non smettere mai di lavorare sodo!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/come-avere-successo-nella-vita$$$Come avere successo nella vita
Mi Piace
Tweet