• Home -
  • Lifestyle-
  • Coppia: i segnali per capire se siete in crisi

Coppia: i segnali per capire se siete in crisi 

Quando manca il dialogo vengono a mancare anche le basi per la solidità della coppia e gli equilibri iniziano a vacillare. Ma non è l'unico segno della fine di una relazione.

di Alessia Sironi
Credits: 

Olycom

 

Volete sapere qual è il segreto per una relazione lunga e felice? Il dialogo. Tutto qui? Direte voi. Sì, secondo i massimi esperti in relazioni di coppia, se si ha un problema o un'incomprensione è meglio risolverla immediatamente senza tenersi tutto dentro ma parlando in tutta serenità con il proprio partner. L'elisir di lunga vita sembra infatti quello di saper condividere (e naturalmente cercare di risolvere) eventuali difficoltà e preoccupazioni. Come sempre noi donne siamo più propense alla lamentala 'selvaggia' mentre gli uomini a noiosi grugniti, ma l'importante è provarci. Sempre.

Ma quando manca il dialogo allora vengono a mancare anche le basi per la solidità della coppia e gli equilibri iniziano a vacillare.

Sintomi della fine di un amore
Uno dei più brutti segnali nella coppia sono i silenzi: quando non c'è più dialogo tra i partner significa, molto spesso, che ormai si è arrivati a un punto di non ritorno. Ma ancor peggiore è la continua critica verso l'altro: che si tratti di aspetto fisico o comportamento non fa differenza, il più delle volte, si rivela 'letale' per la relazione. Sono molti i segnali che ti dovrebbero mettere sull'attenti e far capire che la coppia non sta proprio viaggiando a vele spiegate e, anche se il più delle volte non siamo in grado di guardare in faccia la realtà perché troppo accecati dall'amore verso l'altro, ci sono segni da valutare sapientemente. O almeno proviamoci.

Non vi ascoltate più
La capacità di ascolto è alla base di una coppia solida e passa attraverso la fiducia e il dialogo. Questo non significa essere ossessionati dal doversi raccontare tutto ma, se le cose che sai dell'altro sono sempre meno, e hai sempre più la sensazione che tra voi ci sia una distanza ogni giorno più grande, forse è bene fermarsi e farsi qualche domanda.
Non sapete condividere
Stare bene in una relazione non significa dover necessariamente fare tutto insieme, ma affrontare insieme l'esistenza. Due 'compagni di viaggio' possono anche scegliere mete differenti ma condividere lo stesso viaggio. Frequentare amici differenti, fare cose diverse e prendersi del tempo tutto per noi ma confrontarsi costantemente è il migliore approccio. In una relazione sapere di poter contare sul partner e sentire di essere visto, ascoltato, sostenuto è essenziale, senza per forza di cose sentirsi obbligati a condividere tutto.

Se il sesso non te lo ricordi più
Non ti ricordi più l'ultima volta che avete fatto l'amore? Questo la dice lunga sull'armonia della coppia. È pur vero che una relazione non può essere un batticuore continuo anzi, si tratta di un delicatissimo insieme di equilibri. I momenti di noia e stanchezza sono da mettere in conto se si vive ogni giorno sotto lo stesso tetto, ma quando il sesso scompare è un chiaro campanello d'allarme che ti sta avvisando di guardare attentamente il vostro rapporto attraverso una prospettiva più 'intima'.
Quando la mamma conta di più
È normale dare spazio ai propri cari ma è necessario ricordare che la tua famiglia adesso è quella che hai deciso di creare con il tuo partner. Anche perché non è detto che il partner abbia le stesse idee della tua famiglia d'origine: schierarsi di continuo a favore di mamma, papà o fratelli contribuisce solo a esasperare i conflitti. Prendi le tue decisioni insieme al partner.

Se non sei più te stesso
Se il tuo partner è amico, confidente e, nonostante gli anni e le difficoltà, continua anche a essere il tuo principale alleato e sostenitore, allora il gioco è fatto. Se, al contrario, non riesci più ad essere completamente te stesso, e ti senti 'costretto' in una gabbia, con coraggio, è ora di affrontare la realtà e prendere strade differenti. O rivedere la tua relazione.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/come-capire-se-coppia-e-in-crisi$$$Coppia: i segnali per capire se siete in crisi
Mi Piace
Tweet