Gianni Morandi, a 70 anni star di Facebook

Credits: Olycom
1 4

Le ciliegie raccolte in giardino. Il portico da pulire armato di scopa e paletta. La pausa pranzo col panino al prosciutto. È questo (e tanto altro) Gianni Morandi in versione Facebook.

Il cantante di Monghidoro, Emilia Romagna doc, racconta così al suo milione e mezzo di fan la vita di tutti i giorni, commentando anche i fatti d’attualità e svelando i futuri impegni di lavoro: proprio sulla sua pagina ufficiale ha appena annunciato le date del tour Capitani coraggiosi, che lo porterà in giro per l’Italia insieme al collega e amico Claudio Baglioni. E non è un caso se l’ultimo album del Gianni nazionale si intitola Autoscatto 7.0: la copertina raccoglie molti dei suoi cliccatissimi selfie.

«Da un paio d’anni ho preso in mano io la gestione del profilo» dice lui. «All’inizio mi spaventava, non ero tanto bravo col computer. Ma sono una persona curiosa, e da lì sono partito. Ora faccio tutto da solo e Anna (Dan, sua moglie, ndr) mi dà una mano». Così, in pochi mesi, Morandi è diventato la celebrity italiana più amata dei social network: ha aperto anche un account Instagram, che conta già quasi 15.000 follower. Ma perché, caro Gianni, ci piaci così tanto?

/5

L’ultima trovata social di Morandi? Annunciare il tour con Claudio Baglioni in un video che è diventato virale. Un milione e mezzo di fan commenta i suoi post. E lui risponde a (quasi) tutti. Personalmente

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te