• Home -
  • Lifestyle-
  • I segnali che ti fanno riconoscere una donna stressata

I segnali che ti fanno riconoscere una donna stressata 

Oggi siamo tutte stressate, ma alcune donne più di altre: queste persone sono mentalmente incapaci di riposare, competitive al massimo sul lavoro e in famiglia, vedono possibili minacce ovunque

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Il troppo lavoro oppure la disperata ricerca di un lavoro, i figli da accudire, i genitori da tenere d'occhio, e poi la spesa settimanale, le bollette da pagare, la casa da rassettare, il tutto condito da telefonate, infinite conversazioni su WhatsApp o Messanger e email cui rispondere. E un convincente sorriso stampato in volto, naturalmente. Per forza oggi siamo tutte stressate! Ma ci sono donne che lo sono più di altre: persone fisicamente e mentalmente incapaci di riposare, oltre che competitive al massimo in ogni campo.

Stress positivo e negativo
In realtà quello che noi definiamo stress, non è altro che la risposta agli stimoli esterni, ed è qualcosa di positivo perché attiva il corpo e la mente, ma diventa negativo quando invece la richiesta dall'esterno supera i nostri limiti. Siamo tutte portate a pensare di dover resistere a ogni costo invece di fermarci, ascoltare quello che sta succedendo e accettarlo. Noi donne, il più delle volte, siamo favolose perché riusciamo sempre a fare mille cose insieme. Ma, prima o poi, le batterie si esauriscono.

Stress patologico
Una donna stressata è anche una donna frustrata perché non riesce mai ad avere ciò che desidera e per questo diventa insofferente in maniera quasi patologica. Tutte le persone che la circondano le danno fastidio perché non soddisfano a pieno le sue richieste, seppur insignificanti, come ad esempio il minuto in più che il barista impiega per farle un cappuccino o la centralinista che non risponde al primo squillo oppure la povera estetista che deve impiegare 15 minuti per una ceretta perché 'lei non ha tempo da sprecare'. Una donna stressata è una persona molto stancante per chi le sta vicino. E molto difficile da gestire perché non è semplice debellare lo stress se si trasforma in un mal di vivere.

Come cambia il corpo
Sotto stress anche il battito cardiaco accelera, aumenta la sudorazione, il sangue confluisce nei muscoli, la bocca si secca e si attiva il metabolismo. La voglia di carboidrati o dolci è del tutto legittima perché il corpo è attivato dall'evento stressante e il cervello pensa di aver bisogno di energia: ma il cibo spazzatura non è la soluzione.

Lo stress e il sonno
Anche il sonno e i ritmi sonno-veglia rivelano la percentuale di stress: se una donna rimane attiva anche quando va a letto, non riesce a rilassarsi e la notte è accompagnata da continui risvegli, significa che i livelli di stress sono da tenere sotto controllo, altrimenti si rischia di alzarsi priva di energia e motivazione per iniziare la giornata.

Una donna può stressarsi per una notevole quantità di cause. Ma si può incominciare ad eliminare quelle effimere e insignificanti. Proviamoci!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/come-riconoscere-una-donna-stressata$$$I segnali che ti fanno riconoscere una donna stressata
Mi Piace
Tweet